Polizia provinciale, dipendenti occupano sala consiglio - AGGIORNAMENTI - Tuttoggi.info

Polizia provinciale, dipendenti occupano sala consiglio – AGGIORNAMENTI

Alessia Chiriatti

Polizia provinciale, dipendenti occupano sala consiglio – AGGIORNAMENTI

La decisione arrivata dopo la riunione in Piazza Italia | Presidente Mismetti fissa incontro per giovedì
Mar, 23/02/2016 - 13:25

Condividi su:


Si è trasformata in una vera e propria occupazione, con i turni per organizzare le presenze, quello che all’inizio doveva essere solo un “presidio permanente”. Lo hanno deciso i dipendenti della Polizia Provinciale di Perugia, riuniti nella sala del consiglio del palazzo di Piazza Italia, in protesta a seguito dell’applicazione della legge Delrio. Dopo circa un’ora di riunione, iniziata alle 12, i 94, insieme ai sindacati e all’Rsu, hanno votato a maggioranza per il presidio all’interno della sala del consiglio. I dipendenti hanno dapprima chiesto un incontro con il presidente Mismetti, oggi impegnato in Comune a Foligno per il consiglio, e con il quale non riescono ad avere un tavolo formale per decidere del loro futuro. Mismetti, informato dei fatti dal segretario Napolitano, e invitato a Perugia, ha avanzato la proposta di rimandare tutto a giovedì. E’ a quel punto che si è consumata la rottura definitiva: i dipendenti hanno dichiarato l’occupazione, fiancheggiati dai sindacati. All’incontro di giovedì sono stati invitati anche il presidente di Anci, Rebotti, e l’assessore regionale Antonio Bartolini. Avvisato anche il Prefetto di Perugia, per il quale è pronta una lettera a firma di tutti i dipendenti.

La diretta – I dipendenti della polizia provinciale lamentano dunque di non essere riusciti ad avere un incontro con le istituzioni: nello specifico, la Regione, dopo l’ultimo tavolo prima di Natale, aveva dichiarato, riferiscono i sindacati, di volersi aggiornare al 15 gennaio. Ma fino ad oggi nulla di fatto. Nulla da fare neppure con l’amministrazione provinciale, né con Anci. La situazione poi diventa più complicata se si pensa che il portale nazionale, dove i 94 poliziotti sono stati caricati automaticamente dallo scorso ottobre, non sarebbe accessibile, oltre ad essere poco trasparente. Un silenzio che preoccupa vivamente i dipendenti, anche a causa dell’avvicinarsi della data (il prossimo 31 dicembre), dopo la quale  i 94 poliziotti provinciali verranno messi in mobilità, su territorio nazionale: sarebbe la prima volta che, in base alla legge Madia, dei dipendenti pubblici entrerebbero in cassa integrazione. In quel caso il loro stipendio sarebbe diminuito del 20%, e, nel caso di una proposta da fuori regione non potrebbero rifiutare.

TUTTA LA VICENDA SUL RIORDINO DELLE PROVINCE

La protesta – Gli animi dunque si scaldano: “siamo indignati” – ci dicono. “La Regione spende 60 milioni di euro per il turismo, e non ha una soluzione per noi?“. C’è chi si dice non disponibile ad accettare la mobilità: “potrebbe significare cambiare profilo, dunque perder denaro in busta paga“. Alcuni alzano lo scontro forzando la mano sulla Legge 10, sul riordino del personale. “Facciamo un esposto alla Corte dei Conti”, dice un altro agente. “La Provincia paga lo stipendio a personale assorbito dalla Regione“. L’epilogo della vicenda tarda dunque ad arrivare: a poco è servito che Mismetti mandasse in aula il suo segretario a cercare di mediare. Le barricate ormai sono state alzate.

©Riproduzione riservata

Aggiornamento ore 13.25

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!