LEGAMBIENTE: AL VIA LA CAMPAGNA NAZIONALE DI " SALVALARTE 2008" - Tuttoggi.info

LEGAMBIENTE: AL VIA LA CAMPAGNA NAZIONALE DI ” SALVALARTE 2008″

Redazione

LEGAMBIENTE: AL VIA LA CAMPAGNA NAZIONALE DI ” SALVALARTE 2008″

Mer, 17/09/2008 - 18:39

Condividi su:


Una carovana di bici aperta a tutti fa tappa a Terni per presentare la campagna, fare il punto sul bike-sharing e pedalare allo scoperta delle meraviglie custodite dalla città Prossimi appuntamenti Spello e Narni, per promuovere itinerari inediti di turismo di qualitàe accendere i riflettori sui locali Gioielli da salvareSalvalarte 2008, la storica campagna di Legambiente per la difesa e la valorizzazione dei beni artistici dimenticati che quest’anno unisce alla salvaguardia del patrimonio culturale il turismo sostenibile, ha inaugurato la sua tappa umbra questa mattina a Terni, in conferenza stampa.

Per la tredicesima edizione di Salvalarte, Legambiente ha scelto di attraversare l’Italia in bicicletta e in treno insieme alla FIAB, la Federazione Italiana Amici della Bicicletta, alla volta di 39 opere d’arte da sottrarre all’abbandono. Un viaggio lungo due mesi e 3.460 chilometri che ha già toccato quattro regioni e che ne attraverserà altre 13, coinvolgendo cittadini, ragazzi, istituzioni e tutti coloro che desiderano pedalare per individuare e segnalare monumenti degradati e anneriti dallo smog, o paesaggi dimenticati e siti archeologici abbandonati all’oblio. A raccontare il tour regionale di Salvalarte 2008 sono stati: Federica Sacco, Responsabile Nazionale Salvalarte; Andrea Liberati, Segretario Legambiente Umbira; Gianfranco Salvati, Assessore all’Ambiente del Comune di Terni, assessorato che ha concesso il Patrocinio all’iniziativa locale di Salvalarte.

Il viaggio della carovana di bici del Cigno Verde è partito dalla guida “Gioielli ritrovati”, un compendio che passa in rassegna regione per regione i beni artistici e archeologici di cui intende prendersi cura la campagna e che in Umbria segnala il Ponte di Augusto, vicino Narni (Tr), e il Rescritto di Costantino custodito nel Palazzo Comunale di Spello. Due opere il cui fascino è intimamente legato non solo ai due imperatori che le vollero, ma anche alle due discipline che resero i romani celebri nel mondo: l’ingegneria e la giurisprudenza. “Salvalarte nasce con il compito istituzione di promuovere e tutelare il patrimonio artistico minore – ha dichiarato Federica Sacco, Responsabile nazionale della campagna – ma tra i nostri obiettivi prioritari c’è anche quello di avvicinare il grande pubblico ai beni culturali, nella convinzione che una conoscenza più approfondita del nostro patrimonio artistico coincida anche con un rinnovato rispetto delle opere d’arte. Quest’anno, inoltre, a Salvalarte si aggiunge anche la sfida del progetto treno+bici – ha proseguito Federica Sacco – per recuperare il piacere di scoprire i luoghi avvicinandosi lentamente, oltre che per fare turismo rispettando l’ambiente. È un segnale che vogliamo dare per superare la logica del turismo mordi e fuggi e offrire un’alternativa concreta di viaggio eco-compatibile”. In piena sintonia con il progetto treno+bici, la prima uscita pubblica in Umbria della campagna di Legambiente per la tutela del patrimonio artistico minore è stata dedicata alla mobilità sostenibile.

“Abbiamo scelto di presentare Salvalarte qui a Terni – ha spiegato Andrea Liberati, Segretario di Legambiente Umbria – come riconoscimento e sostegno al Comune, che nell’ultimo anno ha molto lavorato per promuove l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto cittadino. Per sviluppare e agevolare l’impiego di questo mezzo, infatti, l’Amministrazione ha firmato un progetto dedicato a nuove piste ciclabili da realizzare in città, e un progetto di bike-sharing. La giornata di oggi vuole essere anche un appello ad amministratori e cittadini, affinché, attraverso buone politiche e nuovi stili di vita, andare a piedi ed in bicicletta diventi il modo più diffuso per muoversi dentro Terni”.

Passando dalle parole ai fatti, la carovana su due ruote del Cigno Verde si incontrerà questo pomeriggio con i ciclo-attivisti di Terni, per una visita su due ruote che toccherà le opere d’arte note e meno note della città, tra le quali: l’Anfiteatro Fausto, la Torre romanica dei Barbarasa, le Case dei Castelli, la Torre di Sant’Agape, la Casa di Gioacchino Belli e gli alberi monumentali dei giardini pubblici “La Passeggiata”.Il viaggio di Salvalarte attraverso l’Umbria proseguirà dopodomani, venerdì 19, con un’iniziativa a Spello. Appuntamento fissato per le ore 10.00, presso i Mosaici della Villa Romana in località Sant’Anna, da dove, alla presenza del Sindaco Sandro Vitali, si procederà a un tour guidato del patrimonio artistico e culturale della città e verrà inaugurata una bacheca con il “Rescritto di Costantino”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!