Le opere dello street artist Maupal in mostra ad Assisi fino al 6 novembre - Tuttoggi.info

Le opere dello street artist Maupal in mostra ad Assisi fino al 6 novembre

Redazione

Le opere dello street artist Maupal in mostra ad Assisi fino al 6 novembre

Gio, 15/09/2022 - 11:51

Condividi su:


Esposizione nel portico meridionale della piazza inferiore di una serie di opere incentrate sulla figura di Papa Francesco

Un’esposizione di urban art per la prima volta nei pressi della Basilica di San Francesco in Assisi. Da oggi e fino al 6 novembre verranno esposte le creazioni artistiche di Mauro Pallotta, in arte Maupal, inerenti la figura di Papa Francesco. L’artista romano è diventato famoso per aver dipinto il Papa in versione Superman.

Nel portico meridionale della piazza inferiore sono esposte le creazioni artistiche più rilevanti di Maupal inerenti la figura del Papa; Maupal ha inoltre donato al Sacro Convento di Assisi un’opera inedita. “Il linguaggio immediato della street art può avvicinare tutti, specialmente i giovani ai messaggi sempre attuali di san Francesco d’Assisi, mediati dal magistero di Papa Francesco”, hanno sottolineato i frati, nel corso della conferenza stampa di presentazione.  Tra le opere in esposizione: Super Pope (papa Francesco supereroe), Street Pope (il Papa che gioca a tris e vince con il simbolo della pace), Pope Saviour (il Papa porta su di sé il pianeta terra), Pope and Love, Papale Papale, Exemplum Omnibus, Eco Pope, Pope’s Golf e Via della Pace. Per l’occasione è stata donata ai frati della Basilica di San Francesco un’opera inedita ispirata al Santo di Assisi dal titolo MURUM che è esposta nel Museo Tesoro della Basilica.

Ad agosto era invece stato esposto, lungo il cantiere per la costruzione dell’ascensore tra la piazza inferiore e la piazza superiore della Basilica, uno striscione creato per l’occasione dall’artista romano, con la scritta Fratelli Tutti. L’opera si riferisce esplicitamente all’Enciclica firmata dal Santo Padre proprio sulla tomba del Santo di Assisi e ripropone l’immagine di Papa Bergoglio che, come un operaio di cantiere, viene sorpreso nell’atto di lasciare sul muro il sogno di fraternità universale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!