Le donne della Resistenza, conferenza a 70 anni dal primo voto femminile - Tuttoggi.info

Le donne della Resistenza, conferenza a 70 anni dal primo voto femminile

Redazione

Le donne della Resistenza, conferenza a 70 anni dal primo voto femminile

Appuntamento domani mattina al complesso di San Nicolò. Sarà presente la partigiana Lidia Menapace
Mar, 12/04/2016 - 17:49

Condividi su:


Mercoledì 13 aprile 2016, ore 10.30 al Complesso Monumentale di San Nicolò si tiene la conferenza dal titolo “70° anniversario del voto alle donne – Le donne nella Resistenza”. Interviene la partigiana Lidia Menapace.

L’incontro è stato organizzato dall’Amministrazione Comunale e dall’ANPI Spoleto e inseito tra gli appuntamenti in programma per celebrare la ricorrenza del 25 aprile, giorno della Liberazione.

Lidia Brisca Menapace è nata a Novara, il 3 aprile 1924. Giovanissima prende parte alla Resistenza partigiana come staffetta. A soli 21 anni consegue la laurea col massimo dei voti in Letteratura italiana all’Università Cattolica di Milano, e si impegna nei movimenti cattolici, in particolare nella FUCI (Federazione Universitaria Cattolica Italiana), e successivamente nella Democrazia Cristiana. Nel 1964 si trasferisce a Bolzano, dopo il matrimonio con il medico trentino Nene Menapace, ed è la prima donna eletta nel Consiglio Provinciale di Bolzano e anche la prima donna ad entrare nella Giunta provinciale come assessora alla Sanità, sempre in quella legislatura. Partecipa alla fondazione del quotidiano “il manifesto” (1969) sul quale scriverà regolarmente fino alla metà degli anni Ottanta. Nel 2006 è eletta al Senato nelle liste di Rifondazione Comunista. Dall’aprile 2011 entra a far parte del Comitato Nazionale ANPI.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!