Lavoro e crisi, Comuni fascia appenninica fanno squadra con un "Laboratorio Territoriale" - Tuttoggi.info

Lavoro e crisi, Comuni fascia appenninica fanno squadra con un “Laboratorio Territoriale”

Redazione

Lavoro e crisi, Comuni fascia appenninica fanno squadra con un “Laboratorio Territoriale”

Partecipato il consiglio comunale aperto di ieri sera a Gualdo Tadino, "Necessaria una sede permanente di studio sul futuro del lavoro"
Ven, 20/11/2015 - 11:33

Condividi su:


Sindacati, sindaci, politici, associazioni di categoria, imprenditori, direttori di banche e cittadini. C’erano tutti al consiglio comunale aperto di Gualdo Tadino, convocato ieri (giovedì 19 novembre) per parlare di crisi del territorio e mancanza di lavoro. Una grande partecipazione che testimonia l’importanza dell’argomento. Alla fine della seduta è stato prodotto un documento condiviso all’unanimità dal Consiglio Comunale e fatto proprio da tutti i Sindaci della zona.

La crisi economica e sociale che ormai da un decennio attanaglia l’intero territorio della fascia appenninica tra l’Umbria e le Marche ha provocato un impoverimento senza precedenti del tessuto industriale, artigianale e commerciale che rischia seriamente di compromettere in maniera irrimediabile la tenuta di una parte di quell’Italia mediana che potrebbe invece giocare un ruolo da protagonista anche nell’ottica della costituzione della macroregione

L’appuntamento di ieri sera ha voluto rappresentare un punto di partenza di un confronto di merito sul futuro delle comunità locali e del territorio nel suo complesso il quale, in questi anni, “non ha avuto la giusta considerazione ed attenzione ed il sostegno necessario sia da parte dei Governi che si sono succeduti, sia dai vari enti sovra comunali“.

In dieci lunghi anni – si legge nel documento – abbiamo assistito ad una lunga sequela di buoni propositi e di impegni che ad oggi non hanno prodotto i risultati sperati. Occorre quindi ripartire dal basso e ripensare un modello di sviluppo che dovrà sicuramente essere supportato ed accompagnato dai vari livelli istituzionali ai quali si chiede un rinnovato e concreto impegno, ma presupposto fondamentale sarà una forte animazione territoriale in grado di generare idee e proposte attuabili ed attrattive, in grado di favorire investimenti e nuova occupazione“.

E’ per questo che è stata ritenuta necessaria la nascita di una sede permanente di lavoro, studio ed approfondimento aperta ai vari portatori di interesse, una sede operativa con l’obiettivo di arrivare già alla fine del prossimo semestre ad un primo step di proposte attuative, chiare e condivise.

Non il solito tavolo, ma un vero e proprio laboratorio territoriale aperto ed inclusivo, che si ponga come obiettivo di ridisegnare con ambizione e coraggio il futuro economico e sociale di questa area vasta, cercando da un lato di valorizzarne le peculiarità e le qualità, dall’altro di inserire forti elementi innovativi in grado di andare oltre gli steccati e gli stereotipi di un tempo che ormai non hanno più motivo di esistere

In questo contesto, – continua il documento – sarà prezioso il contributo di tutti nella consapevolezza che la sfida non riguarda una singola comunità cittadina, ma un insieme di municipi che contano più di 70.000 abitantiCreare lavoro e nuove opportunità sarà possibile se avremo finalmente collegamenti ed infrastrutture degne di tale nome, se saremo in grado di compiere scelte coraggiose ed innovative anche in settori ormai strategici come Ambiente, Cultura, Turismo, Servizi socio assistenziali e sanitari, ma soprattutto se saremo nelle condizioni di dare risposte concrete in grado di rilanciare il manifatturiero e le attività produttive. Una sfida ed un lavoro che vogliamo compiere con determinazione e forte senso di responsabilità, che speriamo di poter trovare anche nei nostri interlocutori istituzionali regionali e nazionali”.

A fine seduta il Sindaco di Gualdo Tadino, Massimiliano Presciutti, ha dato una comunicazione importante, pervenutagli poco prima, riguardo la Tagina. “L’assemblea dei soci Tagina ha deliberato all’unanimità un piano di investimenti triennale che ammonterà a 10 milioni di euro e vedrà un aumento di capitale di 1 milione di euro. Ciò apre prospettive importanti per l’azienda rispetto alle recenti notizie (l’azienda che solo qualche settimana fa aveva annunciato 50 esuberi). Ora si aprirà una fase di dialogo e approfondimento, che speriamo porti ad esito positivo della vicenda”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!