LAVORI DI PAVIMENTAZIONE AL POLO SCOLASTICO, AL VIA IL 12 MARZO (guarda le foto) - Tuttoggi.info

LAVORI DI PAVIMENTAZIONE AL POLO SCOLASTICO, AL VIA IL 12 MARZO (guarda le foto)

Redazione

LAVORI DI PAVIMENTAZIONE AL POLO SCOLASTICO, AL VIA IL 12 MARZO (guarda le foto)

Sab, 08/03/2008 - 10:03

Condividi su:


Pavimentazione e urbanizzazione, Foligno si prepara ai lavori imminenti al polo scolastico, zona di viale Marconi. L'assessore Gianpiero Fusaro ha illustrato i dettagli e spiegato che, come è accaduto durante i lavori al Parco dei Canapè e anche quelli al corso Cavour, i ritardi di consegna finale “ci possono stare come in molti altri lavori. Gli imprevisti fanno parte dei questi grandi lavori di ripavimentazione, lavori che dureranno almeno 100 anni”. Si tratta del quinto ed ultimo cantiere previsto dagli interventi stralcio, destinato a chiudersi in 21 mesi. L'appalto di due milioni di euro è stato vinto dall'impresa Cornacchini S.r.l. di Foligno. I lavori partiranno il 12 marzo, e sono stati divisi in più stralci. Il primo, della durata di due mesi, interesserà il tratto di via Marconi che collega via Santa Maria Infraportas a via Guarella. Verranno realizzate le infrastrutture di rete elettrica e telefonica, ristrutturate le reti fognarie, predisposti i cavi per il cablaggio. Saranno interessati dai lavori anche spazi pertinenti ad edifici di proprietà della Provincia di Perugia, come gli edifici ospitanti l'Itis, l'Ipsia, il Liceo scientifico Marconi. Verrà coinvolta anche una scuola comunale, la media Piermarini. Per ridurre al minimo l'impatto dei lavori sull'attività scolastica, molti saranno i lavori che verranno effettuati nel periodo estivo, a scuole chiuse. Per permettere l'apertura del cantiere, sono state emesse ordinanze per la modifica della viabilità. Durante i lavori, via Marconi verrà chiusa al traffico veicolare, dall'incrocio con Santa Maria Infraportas (accesso carrabile all'area del comando di polizia municipale) fino a all'incrocio con via Guarella. Nel lato destro di via Santa Maria Infraportas verranno soppressi due posti auto – direzione piazza san Domenico, davanti al civico 23; nel lato sinistro verranno soppressi tutti i 10 posti esistenti, sino all'incrocio con via Marconi. Nello stesso tratto, verranno eliminati gli spazi per la sosta di auto, moto, biciclette. Verrà quindi istituito un divieto di sosta permanente e di fermata, con rimozione. Nel tratto compreso tra viale Marconi e la rotatoria di porta Todi sarà istituito il doppio senso di marcia con obbligo di stop prima dell'inserimento nella rotatoria stessa, e istituita una corsia preferenziale riservata a mezzi pubblici e di soccorso. Le aree di stoccaggio di materiali e mezzi verranno allestite nel tratto di via Marconi chiusa al traffico, e nell'area dell'ex asilo Garibaldi, (area, quest'ultima, già utilizzata a tale scopo per lo stoccaggio dei materiali provenienti dai cantieri di corso Cavour). Sempre in via Marconi, il traffico pedonale verrà mantenuto anche nel tratto chiuso ai veicoli. La ditta esecutrice dei lavori si occuperà di predisporre adeguatamente i percorsi transitabili e di collocare la segnaletica necessaria all'attuazione delle ordinanze.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!