L'ASSOCIAZIONE AMPHITHEATRUM PRESENTA IL PROGRAMMA "SPOLETO ALTA FORMAZIONE 2010" - Tuttoggi.info

L'ASSOCIAZIONE AMPHITHEATRUM PRESENTA IL PROGRAMMA “SPOLETO ALTA FORMAZIONE 2010”

Redazione

L'ASSOCIAZIONE AMPHITHEATRUM PRESENTA IL PROGRAMMA “SPOLETO ALTA FORMAZIONE 2010”

Gio, 08/04/2010 - 18:20

Condividi su:


Nella convinzione che Spoleto abbia la vocazione di diventare un centro internazionale di alta formazione, l'Associazione culturale amphitheatrum, sin dal 2007, organizza attività formative riunite nel programma Spoleto Alta Formazione. Si tratta in primis di una serie di summer schools e workshops, realizzati in collaborazione con università europee e statunitensi, dai temi che spaziano da progettazione architettonica, restauro, grafica, storia dell'arte e lingua italiana a marketing urbano e management culturale, avendo come leitmotiv Spoleto e il suo territorio. A questo nucleo si aggiungono una serie di conferenze dedicate a Nuove ricerche sull'arte e architettura spoletina e umbra nonché uscite e visite in collaborazione con le scuole di Spoleto, dal tema Leggere la città: imparare a leggere il tessuto urbano e l'architettura del centro storico di Spoleto. In questo modo, l'Associazione intende contribuire a rivitalizzare il centro storico utilizzando le sue splendide strutture, specie la Rocca Albornoziana.

Il programma del 2010 inizia ora con la seconda edizione del Spoleto Master workshop, realizzato in collaborazione con la Facoltà di Architettura del Politecnico di Augsburg, ospite a Spoleto per il quarto anno. Un gruppo di 18 studenti di architettura soggiornerà in questa città dall'8 al 23 aprile e dal 3 al 18 giugno 2010 a svolgere, come negli anni passati, un corso di progettazione nel tessuto storico-urbanistico. Il lavoro, quest'anno, si concentrerà sul versante urbico nord, vale a dire la zona lungo il torrente Tessino tra centro storico e immediata periferia settentrionale.

Il gruppo dei giovani architetti, accompagnato dal professore Klaus Tragbar, si compone non solo dagli studenti del Politecnico di Augsburg, ma viene completato da quattro studenti di nazionalità danese, polacca, rumena e russa, tutti iscritti al Politecnico VIA di Horsens, Danimarca, il quale è uno dei partner di Augsburg nel programma degli scambi universitari europei Erasmus.

La realizzazione del corso usufruisce di un contributo della Banca Popolare di Spoleto.

Il programma Spoleto Alta Formazione 2010

  • 8-4 / 23-4 e 3-6 / 18-6-2010: Spoleto Master workshop 2a edizione: corso di progettazione nel tessuto storico-urbanistico in collaborazione con la Facoltà di Architettura dell'Università Politecnica di Augsburg, con la partecipazione di studenti del Politecnico VIA di Horsens, Danimarca.

  • 12-6 / 13-6-2010: Spoleto città di cultura nel XXI secolo. Workshop di marketing urbano in collaborazione con la Syracuse University, Firenze.

  • 4-8 / 16-8-2010: Libro su Spoleto. Summer School in collaborazione con la Facoltà di Grafica dell'Università Politecnica di Wuerzburg.

  • 7-9 / 22-9-2010: Propedeutica all'italianistica per storici dell'arte, con corso elementare di lingua italiana, in collaborazione con l'Istituto di Storia dell'Arte dell'Università di Halle, Germania.

  • 6-10 / 14-10-2010: Esempi di restauro in Umbria, in collaborazione con l'Istituto di Storia dell'Arte dell'Università di Halle, Germania.

  • 31-10 / 6-11-2010: Spoleto lingua arte architettura. Corso di lingua e cultura italiana, per incarico del Comune di Schwetzingen, città gemellata.

Per ulteriori informazioni si invita a consultare il sito www.amphitheatrum.eu.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!