"Abbazia Sassovivo" presenta libro alla Pontificia Università Gregoriana

L’associazione “Abbazia Sassovivo” presenta un libro alla Pontificia Università Gregoriana

Redazione

L’associazione “Abbazia Sassovivo” presenta un libro alla Pontificia Università Gregoriana

Si tratterà di un'opera documentale a cura di Lia Barelli, Maria Romana Picuti, Michele Asciutti e Roberta Taddei
Dom, 01/03/2020 - 11:23

Condividi su:


L’associazione “Amici dell’Abbazia di Sassovivo” annuncia che mercoledì 11 marzo, nella sede della Pontificia Università Gregoriana a Roma, alle 17, si terrà la presentazione del volume “Oltre le Carte II. L’abbazia di S. Croce di Sassovivo presso Foligno e la sua realtà materiale” a cura di Lia Barelli, Maria Romana Picuti, Michele Asciutti e Roberta Taddei (Fabrizio Fabbri editore 2019), seconda pubblicazione della collana editoriale “I Quaderni di Sassovivo Storia Arte Archeologia”.

Il programma dell’evento

Dopo i saluti di padre Marek Inglot S.J., decano della Facoltà di Storia e Beni Culturali della Chiesa, Pontificia Università Gregoriana, di Alessandro Viscogliosi, direttore della Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio, Università Sapienza di Roma e di Stefano Zuccarini, sindaco di Foligno, gli interventi di Giovanni Carbonara, Università Sapienza di Roma, e di Lucrezia Spera, Università degli Studi di Roma Tor Vergata, illustreranno la rilevanza scientifica dei contributi contenuti nel volume, che raccoglie i risultati delle indagini archeologiche e degli studi relativi alle campagne 2015-2017 condotte presso l’abbazia di S,Croce di Sassovivo (Foligno). L’incontro verrà moderato da Nicoletta Bernacchio, Pontificia Università Gregoriana.

“Progetto ricerca Sassovivo”

Dal 2015 il Dipartimento dei Beni Culturali della Chiesa della Pontificia Università Gregoriana partecipa al ‘progetto di ricerca Sassovivo’, tutt’ora in corso, promosso dalla Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio Università Sapienza di Roma in collaborazione con la Diocesi di Foligno, il Comune di Foligno e l’associazione “Amici dell’Abbazia di Sassovivo”, per studiare il complesso monastico in modo approfondito avvalendosi di tecnologie all’avanguardia e di un approccio metodologico multidisciplinare di tipo specialistico che integra diverse competenze come archeologia, storia dell’arte, rilievo, restauro architettonico, antropologia fisica, paleobotanica, geologia, storia dell’architettura e dell’urbanistica.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!