"La Francescana" compie sette anni e cresce: dal 17 al 19 settembre

“La Francescana” compie sette anni e cresce: appuntamento dal 17 al 19 settembre

Redazione

“La Francescana” compie sette anni e cresce: appuntamento dal 17 al 19 settembre

Mer, 08/09/2021 - 18:43

Condividi su:


Oltre all'evento ormai classico, incontri e dibattiti

Toccherà i territori di Foligno, Assisi, Spello, Cannara, Bevagna, Montefalco, Trevi e  Campello sul Clitunno la VII edizione de “La Francescana”, la ciclostorica dell’Umbria. E’ articolata in tre percorsi (74, 35 e 15 chilometri) di diversa difficoltà, con partenza da piazza della Repubblica a Foligno – tra  salite attraverso le colline coltivate ad olivo e le coltivazioni a vite ma anche lungo strade bianche, di campagna, pianeggianti. 

E’ l’evento per un intero territorio non legato ad una singola zona”, ha detto il presidente della manifestazione, Luca Radi. Nei due giorni che la precedono, il 17 e 18 settembre, si terrà la prima edizione dell’Umbria Bike Fest, due giorni dedicati al mondo della bicicletta. L’Umbria Bike Fest promuoverà l’utilizzo della bicicletta attraverso incontri, iniziative, attività, tavole rotonde, convegni. Si parlerà di bicicletta a tutto tondo in rapporto con salute e turismo, si affronteranno le tematiche legate alla mobilità sostenibile e urbana. La bicicletta sarà oggetto di discussione come fattore culturale ed economico. Diverse le collaborazioni con le associazioni che promuoveranno varie iniziative (Fiab, Pale Guerro Hero, All Mountain Foligno, Csi, Lipu, Federazione Medico Sportiva). Nel corso della presentazione è stata ricordata l’importanza della Francescana come evento che ha catalizzato l’interesse degli appassionati delle due ruote intorno ad un territorio con grande capacità di attrazione e significative ricadute in campo economico. Il 19 settembre, in piazza della Repubblica, ci sarà pure un mercato ‘vintage’ di biciclette, pezzi di ricambio e abbigliamento da ciclismo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!