Ladri di rame in due casolari, razzia di pluviali e grondaie "Rubati pure oggetti dei nonni" - Tuttoggi.info

Ladri di rame in due casolari, razzia di pluviali e grondaie “Rubati pure oggetti dei nonni”

Davide Baccarini

Ladri di rame in due casolari, razzia di pluviali e grondaie “Rubati pure oggetti dei nonni”

Entrambi i colpi avvenuti a San Paolo di Preggio (Umbertide), approfittando dell'assenza dei proprietari | Non è la prima volta nella zona
Mer, 26/03/2025 - 10:28

Condividi su:


Weekend di razzie, quello appena trascorso, a San Paolo di Preggio (Umbertide), dove i ladri – approfittando dell’assenza dei proprietari – hanno preso di mira due casolari lungo la provinciale 142.

Nello specifico i malviventi si sono concentrati sul rame, rubando interi pluviali e grondaie fatte di questo materiale, con tutti i danni del caso, soprattutto sui tetti.

In una delle due abitazioni, inoltre, sono riusciti anche ad entrare all’interno, rompendo una porta-finestra e portando via anche – come racconta la signora che ha subito il furto – “tutti gli oggetti di rame lasciatici dai nostri nonni: paioli e brocche, una bicicletta, tutti gli attrezzi di mio marito, sia da giardinaggio che trapani ed altro”.

Hanno visitato anche le stanze da letto, aprendo armadi, cassettoni e scatole ma senza trovare nulla – ha aggiunto la donna – perché noi ci andiamo in famiglia d’estate e non lasciamo niente. Questa casa ci serve per passare insieme qualche giorno con i nostri parenti in serenità, non affittiamo e non abbiamo lussi…siamo rimasti così male!”. Entrambi gli episodi – il bottino complessivo ammonterebbe a qualche migliaio di euro – sono stati denunciati ai carabinieri di Umbertide.

In questa zona rurale, comunque, non sarebbe la prima volta che accadono colpi del genere, sempre peraltro con l’”obiettivo rame”. Anche nel 2024, infatti, il proprietario del primo casolare aveva subito il furto di tutti i pluviali e, in quel caso, anche di qualche elettrodomestico. Pochi giorni prima di questi ultimi due episodi, inoltre, era toccato anche ad alcune abitazioni nella vicina Mercatale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!