Laboratorio tessile cinese, operai ancora al lavoro dopo sospensione attività - Tuttoggi.info

Laboratorio tessile cinese, operai ancora al lavoro dopo sospensione attività

Redazione

Laboratorio tessile cinese, operai ancora al lavoro dopo sospensione attività

Dom, 19/05/2013 - 12:53

Condividi su:


Il blitz risale solo a mercoledì’ scorso ed era stato portato a termine dal reparto Prevenzione Crimine di Perugia e con il personale dell’Ispettorato del Lavoro e dell’Asl che si era recata, per verifiche, in due siti di produzione tessile e gestito da società cinesi.

Gli inquirenti avevano travato un ambiente di lavoro non in sicurezza, lavoratori in nero e in una aprte dei capannoni, alcuni box in cui i lavoratori abitavano, incieme ai loro bambini. A seguito dell’operazione, come illustrato il giorno successivo dal vice questore aggiunto Marco Tangorra era stato impsta l’interruzione della produzione dei due siti. D’altra parte la Dott.ssa Annarita Comodi, responsabile del servizio Prevenzione e Sicurezza ambiente di lavoro Asl 1 Umbria e al Dott. Luigi Damiano, responsabile del servizio Ispezione del Lavoro di Perugia non avevano ritenuto necessario far sgombrare i siti per non peggiorare le condizioni dei lavoratori cinesi. Partendo dall’interruzione della produzione si sarebbe potuto fare un punto sia per riabilitare e regolarizzare i lavoratori in neri e con un intervento di verifica richiesto al comune si sarebbero potute migliorare le condizioni di vita degli operai.
Nella giornata di ieri, invece, durante una verifica nell’ambito della regolare attività di monitoraggio della Squadra Volante, gli agenti hanno nuovamente trovato uno dei due laboratori in piena attività, non in ottemperanza del provvedimento di sospensione dell'attività imprenditoriale. Come previsto dalla legge, tutti i presenti sono stati tutti identificati e denunciati a piede libero alla competente Autorità Giudiziaria.

Articolo precedente:
San Giustino, lavoratori cinesi non in regola, vivono nel posto di lavoro – le FOTO dei laboratori

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!