Si conclude con lo spettacolo “Emergenza!”, il 24 aprile a Foligno (ore 21, Teatro San Carlo) il lavoro degli studenti delle scuole superiori della città iscritti al laboratorio teatrale “Giovane Holden”, promosso dall'assessorato alla pubblica istruzione del Comune di Foligno e curato dal regista Roberto Biselli dell'Associazione culturale Teatro di Sacco di Perugia in collaborazione con il gruppo di Foligno di Emergency.
“Con questa iniziativa il Comune di Foligno ha voluto promuovere un processo di sensibilizzazione – ha affermato l'assessore all'istruzione, Salvatore Stella – alla cultura della pace, della interculturalità, nel sessantesimo anniversario della Carta Internazionale ONU dei diritti umani”.
Il laboratorio e lo stesso spettacolo hanno puntato sui temi cari ad Emergency della solidarietà tra popoli, lavorando sui testi che documentano l'opera dell'Associazione nelle zone di guerra prefiggendosi, oltre alla formazione teatrale, la formazione della persona.
Il percorso formativo ha previsto incontri del regista e dei referenti di Emergency con gli studenti delle scuole per la promozione di una cultura non violenta basata sul rispetto dei diritti umani. Il giorno dello spettacolo, Emergency sarà presente con un banchetto per la pubblicizzazione delle iniziative umanitarie dell'Associazione e per la vendita di magliette e libri. Il ricavato sarà devoluto per l'acquisto di attrezzature mediche negli ospedali in cui opera Emergency.
Si fa presente che nell'ambito dello stesso progetto, il 10 maggio prossimo alle 21 all'Auditorium S. Domenico si svolgerà lo spettacolo “Glen: storia di un'infermiera” con gli allievi del laboratorio teatrale per adulti “Teatro Aperto”, curato sempre dal Teatro di Sacco. Lo spettacolo è incentrato sulla stessa tematica della solidarietà e riconduce alle storie degli operatori di Emergency nelle zone di guerra, raccontate nelle pubblicazioni di Gino Strada .