Laboratorio multidisciplinare "Orlando", una domenica al Museo delle Miniere di Morgnano - Tuttoggi.info

Laboratorio multidisciplinare “Orlando”, una domenica al Museo delle Miniere di Morgnano

Redazione

Laboratorio multidisciplinare “Orlando”, una domenica al Museo delle Miniere di Morgnano

Sab, 07/10/2023 - 09:01

Condividi su:


A cura di Associazione culturale FuoriFestival, con il Comune di Spoleto, l’Associazione Amici delle Miniere, il Cai sez. Spoleto e WWF Young

Domenica 8 ottobre il Museo delle Miniere di Morgnano ospiterà la parte conclusiva del laboratorio multidisciplinare Orlando – curato dall’associazione culturale FuoriFestival in collaborazione con il Comune di Spoleto, l’Associazione Amici delle Miniere, il Cai sez. Spoleto e WWF Young –, che prevede la realizzazione di attività incentrate sul territorio e la sua storia.

Alle 14.30 i partecipanti potranno visitare il Museo delle Miniere, luogo simbolo che ha segnato per quasi un secolo la vita della città di Spoleto e del suo territorio, per poi proseguire alle ore 15.30 con una passeggiata naturalistica attraverso i luoghi dei minatori a cura dei soci CAI di Spoleto: un percorso alla scoperta delle caratteristiche geologiche e naturalistiche dell’area che, connettendo sottosuolo e superficie, delineano l’identità del territorio e del paesaggio culturale.

Dalle ore 16.30 alle ore 17.30, in occasione della giornata nazionale “Urban Nature”, WWF Young terrà un incontro volto a sottolineare l’importanza dell’interconnessione e della coesistenza delle diverse realtà sociali e culturali nel territorio, per favorire la protezione e la rivitalizzazione dell’ecosistema naturale e sociale in cui viviamo.

Dalle ore 19.00 alle ore 20.00, presso il giardino del Museo delle Miniere, sarà possibile assistere alla performance live con la partecipazione di Funaro (designer delle luci), AFM e DELIKWE (sonorizzazione), iniziativa culminante del laboratorio Orlando, nato dalla volontà di mettere in dialogo forme d’arte differenti per creare un’opera fondata sull’architettura del museo stesso.

L’iniziativa è gratuita e aperta a tutta la cittadinanza. Per l’iscrizione è consigliata la prenotazione compilando il form disponibile a questo link https://forms.gle/xrQerb5XfgYTDbi39 ​

Foto repertorio TO

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!