La vocalità classica e la vocalità belcantistica a Casa Menotti - Tuttoggi.info

La vocalità classica e la vocalità belcantistica a Casa Menotti

Redazione

La vocalità classica e la vocalità belcantistica a Casa Menotti

A Casa Menotti i primi due appuntamenti della rassegna Quattro concerti. Quattro vocalità. con le voci del Teatro Lirico Sperimentale
Gio, 22/05/2025 - 12:41

Condividi su:


Si inaugura domani, venerdì 23 maggio alle ore 18.00 a Casa Menotti, il ciclo Quattro concerti. Quattro vocalità., un percorso musicale che attraversa tre secoli di storia della vocalità lirica, mettendo in luce le trasformazioni stilistiche e tecniche che hanno modellato l’arte del canto.

 Il primo concerto, intitolato La vocalità classica (23 maggio), proporrà musiche di Domenico Cimarosa (1749–1801), Christoph Willibald Gluck (1714–1787) e Wolfgang Amadeus Mozart (1756–1791). La purezza delle origini prenderà voce grazie ai giovani interpreti del Teatro Lirico Sperimentale: Eleonora Benetti (soprano), Gaia Cardinale (soprano), Beatrice Caterino (soprano), Lorena Cesaretti (soprano) e Nicolò Lauteri (basso), accompagnati al pianoforte dal maestro Dahyun Kang.

Il secondo concerto, dedicato alla Vocalità belcantistica, si terrà venerdì 30 maggio alle ore 18.00 a Casa Menotti. Le musiche di Vincenzo Bellini (1801–1835), Gaetano Donizetti (1797–1848) e Gioachino Rossini (1792–1868) saranno interpretate da Gaia Cardinale (soprano), Chiara Latini (soprano), Emma Alessi Innocenti (mezzosoprano) e Andrea Ariano (baritono). Al pianoforte il maestro Georgios Tziatziafis.

Seguiranno La vocalità romantica, venerdì 13 giugno, e La vocalità tra Otto e Novecento, venerdì 20 giugno, entrambi alle ore 18.00 a Casa Menotti.

Questa iniziativa nasce in seguito alla stipula dell’accordo quinquennale tra il Teatro Lirico Sperimentale e la Fondazione Monini, con l’obiettivo di valorizzare i giovani talenti, sperimentare nuovi linguaggi musicali e rafforzare il panorama culturale della città di Spoleto. L’ingresso è libero, fino a esaurimento posti.

Per informazioni: Casa Menotti – sig.ra Antonella 0743 46 620.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!