Sabato 27 settembre, alle ore 19.30, per le vie della città, si svolgerà un suggestivo spettacolo itinerante. Attraverso i vicoli storici di Montefalco i ragazzi e le ragazze dell'Istituto Comprensivo “F.Melanzio” realizzeranno performance teatrali dedicate alla vita di Santa Chiara e al significato della religiosità ai giorni nostri.
Il progetto di questo evento è nato dalla collaborazione tra l'Istituto Comprensivo di Montefalco e il Teatro del Cerchio di Parma. La finalità didattica è caratterizzata da un percorso teatrale laboratoriale tenuto da Mario Mascitelli e Caterina Di Fant con la collaborazione di Stefania Maceri.
Tutti gli studenti delle varie classi partecipanti, durante il corso della settimana, si incontreranno ogni giorno con gli esperti teatrali e allestiranno una rappresentazione che abbia come tematica il significato della Santità in questo periodo.
I giovani protagonisti, riflettendo sugli episodi della vita di Santa Chiara da Montefalco, si interrogheranno sulle virtù e rinunce che una esistenza di devozione verso un altissimo scopo comportano, cercando di comprendere in che modo, nella società odierna, sia ancora possibile raggiungere una forma di “santità”.