La Tirreno-Adriatico transiterà a Gualdo Tadino, chiusi accessi alla Flaminia per un'ora - Tuttoggi.info

La Tirreno-Adriatico transiterà a Gualdo Tadino, chiusi accessi alla Flaminia per un’ora

Redazione

La Tirreno-Adriatico transiterà a Gualdo Tadino, chiusi accessi alla Flaminia per un’ora

Sabato 16 marzo la prestigiosa corsa ciclistica attraverserà tutta la dorsale appenninica durante le 4^ tappa Foligno- Fossombrone
Mer, 13/03/2019 - 14:12

Condividi su:


A distanza di poco più di 10 mesi dallo storico arrivo della 10° tappa del Giro d’Italia 2018 a Gualdo Tadino, il grande ciclismo internazionale torna a calcare le strade della città. In occasione della 54^ Tirreno-Adriatico, manifestazione che partirà oggi (mercoledì 13 marzo) da Lido di Camaiore, nella mattinata di sabato 16 marzo (tra le ore 11 e le 12, in base alla media oraria dei ciclisti) la prestigiosa corsa ciclistica di valore mondiale transiterà anche a Gualdo Tadino, durante la 4° tappa Foligno-Fossombrone.

I corridori partiranno da Foligno ed attraverseranno tutta la dorsale appenninica: Nocera Umbra, Gualdo Tadino, Fossato di Vico, Sigillo, Costacciaro e Scheggia, per poi proseguire in terra marchigiana sino all’arrivo situato a Fossombrone dopo 224 km.

In virtù di ciò la Polizia Municipale di Gualdo Tadino, su disposizione della Prefettura di Perugia ha ordinato la chiusura, dalle 11 alle 12 di sabato 16 marzo, di tutte le strade di accesso alla Flaminia, arteria dove i ciclisti transiteranno. “La sospensione della circolazione avrà la durata strettamente necessaria al transito dei concorrenti ritenuti, secondo i regolamenti sportivi, ancora in corsa a partire dal momento del passaggio del veicolo recante il cartello mobile ‘inizio gara’ fino al passaggio di quello con il cartello mobile ‘fine gara’” si legge nel documento con Prot. N. 28959/19-449-15 Area III firmato dalla Prefettura di Perugia.

La Tirreno-Adriatico è una corsa a tappe maschile che si svolge dal 1966. È considerata la principale corsa per la preparazione della Milano-Sanremo ed una delle corse più importanti di inizio stagione. Dal 2005 al 2007 ha fatto parte del calendario dell’UCI ProTour, mentre nel 2009 fu inserita nel calendario mondiale UCI, a sua volta sostituito, dal 2011, dall’UCI World Tour. Deve il suo nome al fatto che il percorso inizia ogni anno in una località posta sul mar Tirreno e termina sul mare Adriatico. Per questo è stata anche soprannominata “la corsa dei due mari”.

Ci saranno alcuni dei più grandi nomi del ciclismo mondiale, come Thomas, Nibali, Dumoulin, Pinot, Roglic, Landa, Adam Yates, Sagan, Van Avermaet, Alaphilippe, Wellens, Benoot, Dennis, Viviani, Gaviria, Nizzolo e Bouhanni. Gualdo Tadino, dunque, si conferma ancora una volta sempre più città legata al mondo del grande ciclismo. A testimonianza dell’importanza di questa corsa la Tirreno-Adriatico sarà trasmessa in 151 diversi Paesi del mondo attraverso 14 differenti network, in tutti e cinque i continenti. In Italia le immagini della gara saranno diffuse da Rai e da Eurosport.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!