LA STL FA IL BILANCIO DELLE AZIONI SVOLTE NEGLI ULTIMI ANNI - Tuttoggi.info

LA STL FA IL BILANCIO DELLE AZIONI SVOLTE NEGLI ULTIMI ANNI

Redazione

LA STL FA IL BILANCIO DELLE AZIONI SVOLTE NEGLI ULTIMI ANNI

Lun, 30/06/2008 - 16:03

Condividi su:


Si è riunito nei giorni scorsi a Spoleto il Comitato Esecutivo del Sistema Turistico Locale “Valli e Monti dell'Umbria Antica”, per discutere, insieme al presidente Carlo Calandri, la rendicontazione finale del complesso progetto che il Sistema Turistico Locale ha portato avanti negli ultimi anni, usufruendo dei fondi messi a disposizione della L.Reg. 135.

“Protagonista – come Calandri ha spiegato, tirando le somme del gravoso ma gratificante lavoro svolto – il territorio compreso tra Foligno, Spoleto e la Valnerina, definito come “area vasta”. Un'area d'insieme che presenta un'identità univoca, che offre elementi di forte attrattiva turistica, spendibili sul mercato nazionale ed internazionale solo attraverso una gestione strategica e propositiva”. E proprio in questa ottica sono stati realizzati, grazie a questo progetto, prodotti turistici che riguardano le aree dell'enogastronomia, dello sport e dell'ambiente fino alle attività congressuali; gli aspetti più importanti e peculiari del territorio, ha sottolineato il presidente Calandri, da valorizzare e promuovere.

Nel tracciare una valutazione finale delle attività svolte, Calandri ha poi espresso profonda soddisfazione per la qualità e quantità del lavoro svolto; un lavoro che negli ultimi tempi ha condotto nel territorio di riferimento del S.T.L. tour operator, agenti di viaggio e giornalisti specializzati nel settore turismo, grazie ad una politica che ha dato il giusto rilievo agli eventi, ai prodotti e ai servizi che esso è in grado di offrire, accendendo o rinnovando un forte interesse da parte degli operatori dell'industria turistica. Per quanto riguarda le attuali attività e le prospettive future, Calandri ha ricordato che il S.T.L. “Valli e Monti dell'Umbria Antica” rimarrà attivo come capofila del progetto “Itinerari della dorsale appenninica: un laboratorio di turismo per tutti nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini”. Il progetto, che vede la collaborazione dei cinque S.T.L. appenninici (Alta Valle del Tevere, Alto Chiascio, Assisi, Terni e, appunto, il capofila), ha portato fra le altre cose alla realizzazione della importante ed innovativa guida “Sui sentieri della dorsale appenninica”, presentata con grande successo alla stampa di settore il mese scorso in alcune importanti città italiane come Roma, Torino, Milano.

La guida ha avuto larghi consensi anche in Olanda, ad Amsterdam, dove è stato organizzato un incontro che ha visto la presenza di 28 Tour Operator internazionali e 18 giornalisti della stampa di settore olandese. Sono intervenuti, oltre al presidente del S.T.L. capofila Carlo Calandri, il delegato ENIT di Amsterdam Edoardo Francati il coordinatore ENIT per l'Area Benelux Pio Trippa, il direttore dell'Istituto Italiano di Cultura ad Amsterdam Silvio Marchetti e il direttore dell'ICE Olanda Francesco Pagnini. Il riscontro positivo ha confermato che l'Umbria appare una delle mete preferite dai turisti olandesi ed ha aperto la strada, da tutti auspicata, di nuove iniziative umbre che promuovano l'incontro fra cultura e impresa. “Per tracciare un bilancio di quanto realizzato fino ad ora, e per programmare eventuali prossime attività – ha annunciato Calandri – nei prossimi giorni si terrà a Spoleto un incontro che riunirà i coordinatori tecnici dei cinque S.T.L. partecipanti al progetto, l'assessore alla promozione turistica della Provincia di Terni Fabio Paparelli e l'amministratore unico dell'Azienda di Promozione Turistica dell'Umbria Stefano Cimicchi.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!