La stazione ferroviaria di San Nicolò di Celle diventa “Casa di Emergenza Abitativa” - Tuttoggi.info

La stazione ferroviaria di San Nicolò di Celle diventa “Casa di Emergenza Abitativa”

Redazione

La stazione ferroviaria di San Nicolò di Celle diventa “Casa di Emergenza Abitativa”

Dom, 16/01/2022 - 10:50

Condividi su:


L’edificio sarà operativo entro la fine di gennaio. L’idea nasce da una convenzione firmata tra Umbria Mobilità e Comune per emergenza abitativa

La stazione ferroviaria, inutilizzata, di San Nicolò di Celle diventerà una “Casa di Emergenza Abitativa”, grazie alla volontà e l’impegno dell’amministrazione comunale derutese guidata dal sindaco Michele Toniaccini.

L’idea nasce da una convenzione firmata tra Umbria Mobilità e Comune per l’utilizzo della struttura come Casa Emergenza.

“Per la sistemazione dell’alloggio il comune ha impegnato dal proprio bilancio circa 30 mila euro – ha sottolineato l’assessore alle politiche sociali Maria Canuti -, convinto che la Casa Emergenza sia una risposta concreta ed efficace all’emergenza abitativa: un disagio sociale che sta emergendo in maniera dirompente e coinvolgendo un numero di individui sempre maggiore.

Tali situazioni, spesso portano chi è coinvolto a non avere la forza o i mezzi per reagire, provocando effetti di stallo disfunzionali o azioni estreme controproducenti.

L’auspicio è che i cittadini che usufruiranno di questa struttura possano trovare in questo luogo sociale un punto di svolta da cui ripartire attraverso il potenziamento delle proprie risorse grazie ad azioni volte al reinserimento e all’inclusione sociale.

Questo è il primo progetto di cohousing (combinazione tra abitazione privata e condivisione di spazi e servizi comuni da parte di un gruppo limitato di nuclei famigliari) – conclude Canuti – a breve ne partirà un altro, fortemente voluto da tutta la Giunta, nella frazione di Casalina attraverso un convenzione con Caritas di Perugia che potrà ospitale fino a 12 soggetti in condizioni di difficoltà”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!