LA SPOLETO SETTECENTESCA IN SCENA AL TEATRO NUOVO CON "LU LOZZU" - Tuttoggi.info

LA SPOLETO SETTECENTESCA IN SCENA AL TEATRO NUOVO CON “LU LOZZU”

Redazione

LA SPOLETO SETTECENTESCA IN SCENA AL TEATRO NUOVO CON “LU LOZZU”

Mer, 14/05/2008 - 23:35

Condividi su:


Lu Lozzu torna a fare i dispetti a Spoleto. Il protagonista dell'omonima commedia musicale di Gianfrancesco Marignoli tornerà, infatti, in scena domenica 18 maggio alle ore 21 sul palco del Teatro Nuovo. Lo spettacolo dell'associazione culturale Bisse, realizzato in collaborazione con il gruppo teatrale La Maschera, è inserito nel programma dello “Strumenti & Musica Spring Festival” ed è l'appuntamento principale della giornata di apertura della manifestazione promossa dall'Italian Accordion Culture (IAC), in collaborazione con Edizioni Musicali e Discografiche Ars Spoletium e la rivista Strumenti & Musica.

La commedia darà alla manifestazione un tocco di spoletinità riproponendo le gesta di quel Giuseppe Emiliano Maurizi, Lu Lozzu appunto, che animava la vita di Piazza del Mercato a cavallo tra il ‘700 e l'800. Il testo di Marignoli è accompagnato da melodie appositamente scritte a quattro mani dallo stesso Marignoli e da Claudio Scarabottini che, nella buca del Teatro Nuovo, dirigerà l'orchestra filarmonica Bisse, composta da oltre trenta elementi. In scena si alterneranno oltre quaranta personaggi fra contadini, popolani, aristocratici e soldati che, sotto la regia di Stefano Santoni e Fausto Di Cicco Pucci, riporteranno in vita uno scorcio della Spoleto napoleonica in una Piazza del Mercato brillantemente riprodotta dalla sezione scenografica della Casa di Reclusione di Spoleto dell'Istituto d'Arte “L. Leonardi”. La prevendita dell'intera manifestazione è gestita dalla Ticket Italia e i biglietti sono acquistabili presso la Box 25 di Piazza della Vittoria o online collegandosi al sito www.ticketitalia.com. Costumi, scenografie, melodie legate al testo teatrale di Marignoli, già apprezzate dagli oltre mille spettatori che lo scorso anno, nella prima e nelle successive repliche, hanno riempito il Chiostro di San Nicolò. Uno spettacolo fatto interamente da spoletini che vedrà Spoleto come protagonista.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!