LA QUINTANA ALLA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO DELL'ARMA DEI CARABINIERI ( foto) - Tuttoggi.info

LA QUINTANA ALLA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO DELL'ARMA DEI CARABINIERI ( foto)

Redazione

LA QUINTANA ALLA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO DELL'ARMA DEI CARABINIERI ( foto)

Sab, 06/12/2008 - 10:41

Condividi su:


Il calendario artistico dell'Arma dei carabinieri, pubblicato sin dal 1928, è un oggetto particolarmente ambito e prezioso, sia perché ogni anno sviluppa un tema attinente alla storia o all'attività della Benemerita, sia perché è particolarmente ricercato dai collezionisti. Un oggetto insomma importante, anche per la tradizione che c'è dietro e per i valori che esprime. E' dunque con grande soddisfazione ed orgoglio che la Giostra della Quintana di Foligno è stata ieri uno dei testimonial del Calendario 2009 dell'Arma dei carabinieri la cui presentazione ufficiale è avvenuta a Roma alla presenza dei vertici dell'Arma stessa.

La partecipazione della Quintana si è concretizzata attraverso la partecipazione di una splendida dama in abiti barocchi al debutto dell'edizione del calendario artistico del prossimo anno. Un obiettivo reso possibile dalla disponibilità ovviamente dell'Arma, dell'amministratore dell'Agenzia di promozione turistica dell'Umbria, Stefano Cimicchi ed anche della compagnia dei carabinieri di Foligno, diretta dal capitano Andrea Mattei. “Un'opportunità importantissima per tanti motivi – spiega il presidente dell'Ente Giostra della Quintana, Domenico Metelli – prima di tutto per l'antica amicizia che lega la Quintana all'Arma dei carabinieri, con cui ha in comune la tradizione equestre; e poi la possibilità di contribuire a rendere ancor più interessante la cerimonia di presentazione, che per noi si è tradotta anche in una vetrina a livello nazionale”. La dama che ha rappresentato la Quintana è stata Manuela Marinangeli, che ha indossato l'abito messo a disposizione dal priore Marco Bosano del rione Morlupo. A Roma la delegazione è stata completata da Paola Soli, segretaria della Commissione Artistica, e da Stefania Menghini, apprezzata realizzatrice di abiti barocchi nonché componente della stessa Commissione. ” Con questa presentazione il 2009 – chiosa il presidente Domenico Metelli – sarà per noi di buon auspicio. Un anno all'insegna della fedeltà alla tradizione, ai valori, alla storia che ci contraddistingue. Insomma anche la Quintana nei secoli fedele, prendendo a prestito il famosissimo motto dell'Arma dei carabinieri”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!