“Offrire alle imprese locali servizi di formazione, aggiornamento e consulenza finalizzati ad accrescere la capacità delle risorse umane di adattarsi ai mutamenti del mercato e di anticipare e gestire i processi strategici di sviluppo nonché ad accompagnare l'implementazione di innovazioni tecnologiche ed organizzative”.
Questo è l'obiettivo che ha portato la Provincia di Perugia ad adottare l'Avviso pubblico per la presentazione di progetti integrati di formazione aziendale P.O.R. Umbria FSE 2007 – 2013, (Obiettivo “Competitività regionale e occupazione” – Asse 1 Adattabilità), mettendo a disposizione complessivamente 3 milioni e 600mila euro.
Tre gli interventi previsti dall'avviso: check up aziendali per l'analisi dei fabbisogni organizzativi e formativi, formazione e accompagnamento ai processi di sviluppo. Destinatari dei progetti integrati sono: lavoratori occupati, imprenditori, manager, quadri e dirigenti, lavoratori atipici, lavoratori in CIGO di imprese o unità operative di imprese localizzate nel territorio provinciale.
“Si tratta di progetti integrati di formazione aziendale – ha commentato l'Assessore provinciale al lavoro, formazione e istruzione Giuliano Granocchia( nella foto) – che offriranno l'occasione di contribuire allo sviluppo competitivo del sistema produttivo locale, sostenendo l'adattabilità di lavoratori ed imprese e la capacità di gestione del cambiamento, nonché favorendo l'innovazione e la produttività attraverso una migliore qualità ed organizzazione del lavoro. Inoltre, sarà l'occasione per lo sviluppo di un'offerta di formazione e di interventi connessi ed integrati in grado di rispondere in maniera tempestiva ai fabbisogni delle imprese e di consentire la realizzazione di interventi specificatamente mirati ai contesti aziendali”.
Avviso pubblico e modulistica sono reperibili nel sito della Provincia di Perugia www.provincia.perugia.it. Info: Servizio Politiche del Lavoro e Istruzione – Ufficio Politiche Formative dell'Ente.