La polizia sgombera campo nomadi di Pian di Massiano - Tuttoggi.info

La polizia sgombera campo nomadi di Pian di Massiano

Redazione

La polizia sgombera campo nomadi di Pian di Massiano

Mer, 29/02/2012 - 12:13

Condividi su:


(Aggiornamento ore 15.15) Hanno avuto immediata risposta le richieste e le proteste del consigliere regionale della Lega Nord Gianluca Cirignoni e del consigliere comunale di Perugia Pdl Emanuele Scarponi, che ieri hanno chiesto il repentino sgombero del piccolo campo nomadi -due camper- imporvvisato nel parcheggio di Pian di Massiano, a due passi dalla Questura e dal capolinea del Minimetrò.

Diverse pattuglie della polizia e della municipale si sono portate infatti oggi sul posto, per rimuovere la tendopoli imporvvisata nel parcheggio e identificare tutte le persone presenti sul luogo, circa una decina, secondo la polizia e alcuni testimoni.

Secondo quanto riferito dal vicequestore Barba, il sito è stato sgomberato perché occupato abusivamente. I dieci occupanti, insieme ai camper su cui si trovavano, saranno trasferiti in parte fuori provincia – forse in un campo nomadi vero e proprio – e il resto, almeno per qualche giorno, in un campeggio a pagamento della zona di Perugia.

Ieri Cirignoni aveva puntato i riflettori sul campo di Pian di Massiano, intimando a Boccali di adoperarsi subito per lo sgombero, sostenendo di aver avuto una brutta esperienza la mattina stessa nel parcheggio in questione, dove sarebbe stato minacciato da alcuni abitanti dell'”insediamento” solo per aver parcheggiato. All'intervento del consigliere leghista, aveva fatto seguito nel pomeriggio un comunicato del consigliere comunale Scarponi (Pdl), che ha intimato l'amministrazione a intervenire.

“La vicenda era seguita da tempo”, ha detto oggi il Comandante del Corpo di Polizia Municipale Nicoletta Caponi dopo l'intervento.”L’intervento non è stato realizzato prima, in quanto due dei nomadi erano interessati da obbligo di dimora a Perugia per un procedimento penale pendente presso il Tribunale di Perugia. Nonostante l’udienza sia stata rinviata al prossimo 15 marzo, su sollecitazione del Comando di Polizia municipale, l’autorità giudiziaria ha trasformato l’obbligo di dimora a Perugia in un più generico obbligo di presentazione alla Polizia giudiziaria. Questo passaggio ha consentito l’intervento odierno della Polizia municipale e della Polizia di Stato che sono riusciti ad allontanare i nomadi dalla zona di Pian di Massiano, a ripulire l’area dai rifiuti prodotti e a ripristinare la chiusura con la sbarra presente”, ha detto ancora la Caponi.

L'operazione è stata commentata anche dal sindaco Wladimiro Boccali, che ha detto oggi che “lo sgombero del campo nomadi fa parte della quotidiana azione di controllo del territorio che la Polizia municipale compie a tutela dei cittadini e per l’ affermazione della legalità, intervenendo in situazioni di degrado reali o potenziali”. Lo sgombero, secondo Boccali, è avvenuto “non per rispondere alle sollecitazioni del consigliere Scarponi, che vengono recepite con l’ attenzione dovuta ad un consigliere comunale ma superflue rispetto ad una strategia che il Comune persegue praticamente dall’ inizio del mandato amministrativo e che si basa sul rispetto alla lettera della legalità. Per l’occasione ribadisco che sicurezza, decoro urbano, condizioni di vivibilità, sono temi che dovrebbero unire le forze politiche. Commenti come quello di Scarponi si inseriscono nel filone invece sempre attivo delle strumentalizzazioni”, ha detto Boccali. (fda)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!