"LA POLITICA SOCIALE E I DIRITTI DEI CITTADINI", INTENSO DIBATTITO POLITICO CON LA SENATRICE GARAVAGLIA - Tuttoggi.info

“LA POLITICA SOCIALE E I DIRITTI DEI CITTADINI”, INTENSO DIBATTITO POLITICO CON LA SENATRICE GARAVAGLIA

Redazione

“LA POLITICA SOCIALE E I DIRITTI DEI CITTADINI”, INTENSO DIBATTITO POLITICO CON LA SENATRICE GARAVAGLIA

Lun, 07/03/2011 - 12:28

Condividi su:


Un pomeriggio di intensa politica quello che si è tenuto venerdì 4 a Villa redenta con la Senatrice Maria Pia Garavaglia, organizzato dal circolo PD ‘Spoleto Centro' e coordinato dalla segretaria Vilma Fiata. L' intervento del Sindaco Daniele Benedetti, condiviso dal segretario PD Bartocci, dall'Assessore Proietti e dal consigliere provinciale Zampa, ha evidenziato le forti difficoltà di fronte alle quali si trovano i vari settori del sociale, ma anche l' intero bilancio comunale. Nella Sala Monterosso di Villa Redenta, gremita di gente, alla presenza dell'Assessore Lezi e di gran parte dei consiglieri comunali, la Senatrice Maria Pia Garavaglia ha trattato il tema de “La politica sociale e i diritti sociali del cittadino”.

Con la competenza, la chiarezza e la precisione che la contraddistinguono nei vari incarichi nazionali che ricopre, Garavaglia ha evidenziato il rapporto tra il significato del ‘diritto sociale' e la attuale politica di governo. Il principio irrinunciabile che il sociale è garanzia di cittadinanza per la persona è sancito dalla Costituzione, e la nostra Costituzione va difesa ad ogni costo: la politica sociale messa in atto dall' attuale governo sopprime, invece, il principio di “stato sociale = stato democratico” e trasforma il sociale in un aspetto residuale del diritto di cittadinanza. E' stata messa in gioco una diversa visione della famiglia; non ci sono tagli per la crisi, ma solo la volontà di fare ‘i ricchi sempre più ricchi e i poveri sempre più poveri' e di non capire che oggi a chiedere assistenza ai sindaci ci vanno padri cinquantenni che non sanno come andare avanti. I soldi allo Stato entrano, ma che fine fanno? Molte sono le cose che si potrebbero fare e che sono state suggerite dal PD, ma le proposte di leggi o gli emendamenti presentati al governo non vengono mai presi in considerazione e l'informazione su ciò che viene deciso è del tutto assente. Mentre i diritti sociali sono il sostegno alla comune cittadinanza, le scelte della politica economica odierna hanno sottratto risorse oltre l'80% delle risorse ai settori più delicati ed importanti per la nostra vita: cultura, sociale, scuola: sono state tagliate il 92% delle risorse alla cultura, come a dire che non c'è più il Ministero. Non è più finanziata la ‘non sufficienza' nel sociale, 150.000 insegnanti in meno nelle scuole significano un precariato intellettuale che non ha neanche diritto alla cassa integrazione, senza contare i tagli alla ricerca scientifica. Tutto questo mentre altre nazioni hanno fatto tagli superiori ai nostri ma hanno comunque investito ingenti somme proprio in scuola e ricerca, non affidandosi solo ai tagli orizzontali. Lo stesso Draghi ha dovuto ammettere che il nostro grande problema sono e saranno i giovani senza lavoro.

La Senatrice ha concluso ricordando che non è certo il federalismo municipale a risolvere i problemi: esso serve solo a scaricare sui comuni maggiori responsabilità: con l' I.M.U. (tassa sugli immobili), con la tassa di scopo e la tassa sul turismo si scaricano sui sindaci processi operativi che imporranno il recupero delle risorse aggravando le tariffe dei servizi, con tutte le conseguenze che ovviamente ricadranno sui cittadini.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!