La Pinacoteca sotto una nuova “luce”, a Led e a risparmio energetico - Tuttoggi.info

La Pinacoteca sotto una nuova “luce”, a Led e a risparmio energetico

Davide Baccarini

La Pinacoteca sotto una nuova “luce”, a Led e a risparmio energetico

Nuovo impianto d’illuminazione per “rispettare” e far risaltare le opere / Rometti, “intervento emblematico”
Sab, 02/08/2014 - 12:21

Condividi su:


La Pinacoteca comunale risplenderà di nuova luce. Questo grazie al nuovo impianto di illuminazione a Led di cui disporrà prossimamente il museo che, oltre a far risaltare i colori e la bellezza di ogni singola opera, sarà all’insegna del risparmio energetico.

A presentare l’innovativa installazione sono stati il sindaco di Città di Castello Luciano Bacchetta, l’assessore ai Lavori Pubblici Massimo Massetti, i vari addetti comunali e, in rappresentanza della regione, l’assessore Silvano Rometti. Quest’ultimo ha ricordato come questa iniziativa, applicata ad un “simbolo della città come la Pinacoteca”, sia benefica sia a livello economico che ambientale. L’assessore ha anche sottolineato come tale “intervento emblematico” possa contribuire, se esteso in più parti, a realizzare gli obiettivi del piano energetico regionale.

La tecnologia Led, a differenza dei vecchi fari provvisti di filtri nocivi per i quadri, non danneggia le opere ma contribuisce a valorizzarle. I fari orientabili, disposti secondo le esigenze “artistiche” di ogni opera, sono anche “smart”, ovvero, si attivano solo con l’arrivo di una persona all’interno della sala.

Bacchetta ha tenuto a sottolineare l’importanza del sostegno economico della Regione, che ha consentito al comune tifernate di effettuare questo e molti altri interventi, oltre a permettere un gestione serena del bilancio e investimenti in cofinanziamenti. Il sindaco ha poi ricordato che tale iniziativa fa parte della rivalutazione dei tre palazzi Vitelli, che culminerà il prossimo 13 novembre con l’inaugurazione della nuova biblioteca a San Giacomo.

L’assessore tifernate Massetti è entrato poi nei dettagli e ha dichiarato che il progetto in questione è costato circa 100 mila euro, di cui 80 finanziati dalla Regione e i restanti 20 dal Comune tifernate.

I lavori prenderanno il via tra metà settembre e i primi ottobre; la Pinacoteca non verrà comunque chiusa al pubblico e, anzi, per installare l’impianto, sarà sfruttata sopratutto la giornata di chiusura al pubblico.

I luoghi interessati dalla nuova illuminazione saranno: tutto il piano nobile del palazzo, il salone monumentale e la stanza “Luca Signorelli”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!