L'ultima trasferta dell'anno non sorride alla Monini Marconi M.M. Spoleto, sconfitta a Terni con un netto 3-0 dai padroni di casa che si vendicano della sconfitta al tie-break subita all'andata. Ricezione in grandissimo affanno e troppi errori per gli oleari, che hanno dato spazio anche a chi fino ad ora aveva giocato di meno.
1° SET – Partono bene i padroni di casa che scappano subito sul 4-1 con Bastianini subito efficace in contrattacco; poi ci pensa Paris a fare male con il servizio per il +5 del CLT a quota 8-3. La Monini continua a faticare in ricezione e così Terni può avere buon gioco a muro: prima Bastianini e poi Paris stampano +7 sul 14-7.
Saviotti prova a ripagare i padroni di casa con la stessa moneta e spingendo da dietro i 9m riporta sotto gli oleari fino al -2 a quota 15-13 ma il CLT Thyssenkrupp non perde la testa e subito dopo riallunga sfruttando gli errori giallo-blu per volare sul 20-15. Il set è segnato; con una ricezione in grande difficoltà e troppe imprecisioni la Monini è costretta ad alzare bandiera bianca a quota 18.
2° SET – Avvio di secondo set ancora favorevole a Terni con Gribov che picchia dal servizio propiziando l'immediato 2-0 dei padroni di casa; un muro di La Forgia su Bastianini ed un errore dello stesso opposto ternano, però, prima riequilibrano la gara e poi danno il primo vantaggio della gara alla Monini sul 6-5.
Due errori in pipe di Paris valgono il +3 oleario a quota 12-9 ma Terni risponde prontamente con due muri dello stesso Paris e Giordani per impattare 12-12. Il giovane posto 4 ternano cancella subito il ricordo dei due errori precedenti mettendo a terra i due contrattacchi del +2 CLT; poi è il servizio degli aziendali che torna protagonista procurando al CLT opportunità di contrattacco se non punti diretti per il 22-16 dei padroni di casa. Un errore al servizio di Gelli fissa il parziale sul 25-20.
3° SET – Inizio di secondo set all'insegna dell'equilibrio, poi un muro ed un ace lanciano i padroni di casa avanti 7-4. Spoleto tenta a più riprese il riaggancio ma il CLT è preciso ed attento e non permette agli oleari di riavvicinarsi, anzi allunga ulteriormente sul 17-12 sfruttando due errori consecutivi dei giallo-blu.
Le grandi difficoltà in ricezione della Monini proseguono e così il CLT Thyssenkrupp ha vita facile: un muro di D'Angelo su Lattanzi fissa il 25-16 conclusivo e regala il derby di ritorno a Terni.
CLT THYSSENKRUPP TERNI – MONINI MARCONI M.M. 3-0
(25-18; 25-20; 25-16)
Spoleto: Bucaioni 1, Saviotti 14, Lattanzi 10, De Matteis 1, La Forgia 5, Battistelli 2, Grechi (L, 43% ric. pos., 18% ric. prf.), Gradi 4, Gelli 0, Corsetti 0, Restani 0 Non Entrato: Ambrosini (L). All.: Tardioli
Terni: Parisi 1, Bastianini 13, Gribov 6, Paris 10, D'Angelo 8, Giordani 7, Fiore (L, 41% ric. pos., 30% ric. prf.), Massari 0, Pacciaroni 0 Non Entrati: Antonelli, Coccetta, Bovari. All.: Campana
Arbitri: Riccardo Scuderi e Paolo Bianchini
Terni: 5 battute sbagliate, 5 ace (D'Angelo, Bastianini, Parisi, Paris, Gribov), 45% ric. pos., 34% ric. prf., 54% attacco, 11 muri (6 D'Angelo, 4 Giordani, 1 Paris), 17 errori.
Spoleto: 15 battute sbagliate, 2 ace (La Forgia, Saviotti), 37% ric. pos., 23% ric. prf., 45% attacco, 3 muri (Saviotti, La Forgia, Battistelli), 31 errori.