Uno spettacolo straordinario: questo è stato Spoleto-Asti. Dopo un primo tempo dagli altissimi contenuti tecnico-agonistici, una ripresa tattica e un finale rabbioso che ha portato la Maran al più che meritato pareggio. Un risultato che comunque penalizza i bluarancio, scavalcati in classifica dal Gruppo Fassina.
In settimana la partita aveva perso un grande motivo d'interesse: la grande sfida De Moraes-Honda non va in scena, con il primo squalificato ed il secondo alle prese con noie muscolari.
Avvio di partita, in un PalaRota gremito (che ospita anche una numerosa pattuglia di rumorosi, quanto corretti, tifosi piemontesi) sotto il segno spoletino, con l'Asti che non riesce a ribaltare il fronte dell'azione. Scarparo, nei primi minuti, chiude la strada a Paulinho e ad un grande Cavalli. La prima palla toccata da Barigelli è nel corso del 5', con deviazione in angolo su movimento di Bormolini. Dopo un sinistro di Algodão alto di un soffio, Barigelli se la deve cavare su una conclusione velenosa del suo dirimpettaio Scarparo. E' il preludio al vantaggio dell'Asti: Bormolini si gira in un centimetro e fulmina Barigelli sul primo palo da posizione defilatissima. La reazione della Maran è immediata: Cavalli serve sulla corsa Lara, che salta il proprio uomo e insacca sul palo lontano. La miglior Maran dell'anno mette alle corde l'Asti: uno strepitoso triangolo Algodão-Cavalli manda al tiro il capitano spoletino, ma il rasoterra sfiora il palo. Dall'alta parte grande girata di Edu, con Barigelli che devia sulla traversa. Una tambureggiante azione della Maran crea una palla vagante che Caetano insacca nella porta sguarnita. Dopo trenta secondi, con Scarparo fuori porta, Caetano colpisce di testa, ma Licciardi salva sulla linea. E' solo Maran: Paulinho, lanciato in porta, viene fermato solo da un avversario che lo prende per la maglia. L'Asti perviene al quinto fallo già al 10', ma trova comunque il pari con una transizione di Edu, tiro in porta deviato e palombella che spiazza Barigelli. I bluarancio non ci stanno e Scarparo se la cava alla meno peggio prima sporcando un lob di Cavalli e poi alzando sopra la traversa un pallonetto di Paolucci. Il match cresce anche nell'intensità agonistica: a farne le spese è Ramon che riceve una gomitata, apparsa fortuita, da Paulinho; il bomber piemontese deve lasciare il campo, copiosamente sanguinante dall'arcata sopraccigliare. Al 15', a freddo, è l'Asti a passare in vantaggio, con un perentorio inserimento di Patanè, che conclude all'incrocio dei pali. La reazione della Maran è ancora sui piedi di Cavalli, che coglie il palo esterno dell'Asti e poi ancora con Lara, che vede la sua conclusione ravvicinata, respinta da Lima. Al 17' un indeciso Scarparo sta per regalare il pareggio della Maran; il 3-3 arriva poco dopo su rigore trasformato sa Paolucci e assegnato per un fallo su Cavalli. Non c'è tempo per respirare e ancora Edu trova una deviazione della difesa bluarancio per il 4-3 dei ragazzi di Tabbia. L'ultimo minuto è decisivo: Scarparo neutralizza un tiro libero di Paolucci; dall'altra parte Ramon ruba palla a centrocampo e la serve a Lima, che, a tu per tu, con Barigelli, non sbaglia.
La ripresa è tutta un'altra cosa: l'Asti, da grande formazione quale è, cerca di imporre un ritmo più basso al match, cercando di gestire il possesso palla e pungere in contropiede; la Maran è ordinatissima e non si sbilancia. Ne viene fuori un match tattico in cui le emozioni sono con il contagocce. Praticamente il match inizia all'11' con Cafù che inserisce Paulinho come portiere di movimento. La Maran si fa pericolosa con Cavalli e Paolucci, ma la rete arriva al 14' con Algodão che trova l'angoletto da media distanza. L'Asti sembra in difficoltà e Cavalli ha sui piedi la più facile delle palle gol, ma spreca al lato il prezioso assist di Paolucci. E' così l'Asti, con capitan Licciardi, a sorprendere con un preciso rasoterra, il portiere volante spoletino. Finita qui? Nemmeno per idea: trascinati da un PalaRota che non vuole vedere sconfitta la propria squadra nemmeno con davanti la capolista, i bluarancio trovano nell'ultimo minuto le reti di Paolucci e Lara, che bloccano il risultato sul 6-6.
Maran Spoleto: Barigelli, Grandi, Belaver, Ballanti, Paulinho, Algodão, Paolucci, Lara, Caetano, Polinori, Cavalli, Marchionni. All. de Souza.
Asti Garage: Scarparo, Patanè, Lima, Mussa, Licciardi, Ramon, Farina, Napolitano, Edu, Bormolini, Fontebasso, Cuttano. All. Tabbia
Arbitri: D'Angeli di Pesaro e Giada di Mestre
Primo tempo (3-5): 6'30″Bormolini 6'37″Lara 9'Caetano 12',18'30″Edu 15'Patanè 18'15″Paolucci(rig) 19'30″Lima
Secondo tempo (6-6): 14'Algodão 18'Licciardi 19'30″Paolucci 19'52″Lara
T.L. Spoleto 0/1 Asti 0/0