La Mama Spoleto Open presenta "Pugni di Zolfo", mercoledì 3 luglio al Cantiere Oberdan - Tuttoggi.info

La Mama Spoleto Open presenta “Pugni di Zolfo”, mercoledì 3 luglio al Cantiere Oberdan

Redazione

La Mama Spoleto Open presenta “Pugni di Zolfo”, mercoledì 3 luglio al Cantiere Oberdan

Mer, 03/07/2013 - 10:28

Condividi su:


In scena al Cantiere Oberdan, “Pugni di Zolfo” di Maurizio Lombardi, un testo prodotto dal'Associazione CultCube e Fondazione Teatro della Pergola, con il Patrocinio del Comune di Firenze che rappresenta la tappa spoletina di uno scambio tra la città di Firenze e quella di Spoleto per dare sostegno ed impulso a nuove realtà emergenti nel panorama delle arti performative italiane.

Una prestigiosa collaborazione quella avviata con il teatro della Pergola di Firenze, dove è attivo il progetto Florence for Fringe, un accordo fra Firenze e Spoleto, – nato grazie agli assessori alla cultura, Sergio Givone (Comune di Firenze) e Vincenzo Cerami (Comune di Spoleto) in collaborazione con il Teatro della Pergola e l'associazione Cultcube- che ha l'obiettivo di realizzare una proposta per giovani artisti, il cui premio finale è l'invito al Fringe Festival di Edimburgo.

Lo spettacolo di Maurizio Lombardi, Pugni di zolfo, è un monologo che racconta tutto il dolore delle zolfare siciliane di fine Ottocento. Lombardi, che vive a Roma dove è attivo anche nelcinema e in televisione, racconta la storia dell’infanzia di un pugile, tra sogni, paure e giochi per sfuggire alla morte e alla discesa nell’inferno della zolfara. Qui i “carusi”, bambini di sette-otto anni, si spezzano la schiena per portare in superficie lo zolfo, la nuova ricchezza della Sicilia. Ispirato a un testo del poeta siciliano Ignazio Buttitta, A li matri de li carusi, lo spettacolo è una denuncia amara, colorata dai mille personaggi incarnati da Lombardi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!