La lotta al femminicidio passa per il teatro / Valentina Lodovini a Città di Castello il 6 ottobre per “Donne ad Alta Voce” - Tuttoggi.info

La lotta al femminicidio passa per il teatro / Valentina Lodovini a Città di Castello il 6 ottobre per “Donne ad Alta Voce”

Redazione

La lotta al femminicidio passa per il teatro / Valentina Lodovini a Città di Castello il 6 ottobre per “Donne ad Alta Voce”

Sab, 21/09/2013 - 17:15

Condividi su:


Da.Bac.
E’ stato presentato a Sansepolcro, nella mattinata di sabato 21 settembre, il progetto “Donne ad Alta Voce”, realizzato dalla compagnia de “Il Teatro dei 90” e patrocinato dai comuni di Sansepolcro, Città di Castello, Umbertide, Montone, Pietralunga, Lisciano Niccone, Monte Santa Maria Tiberina, San Giustino, Citerna, dalla Provincia di Arezzo e Centro Pari Opportunità della Provincia, dal Centro Pari Opportunità Regione Umbria, dal Centro Pari Opportunità della Provincia di Perugia, dalla Commissaria di Parità Perugia e Arezzo. Erano presenti il sindaco di Sansepolcro, Daniela Frullani, il vicesindaco di Città di Castello, Michele Bettarelli (unico uomo presente al tavolo) e i rappresentanti della compagnia de “Il Teatro dei 90” e delle Istituzioni coinvolte nel progetto.
L’idea e i contenuti – Già da tempo attento alle problematiche del mondo femminile, Il Teatro dei 90, compagnia amatoriale di Città di Castello, ha promosso una vera e propria opera di sensibilizzazione nel territorio dell’Alta Valle del Tevere sul tema della violenza sulle donne chiamando quest’ultime, le Associazioni femminili e i comuni del territorio ad una partecipazione attiva.
L’evento prevede tre incontri domenicali, per altrettante settimane, a ingresso gratuito, durante i quali le attrici della compagnia e più di trenta donne della società civile proporranno la lettura di brani tratti da testi di autrici varie; particolare rilevanza sarà riservata al libro “Ferite a morte” di Serena Dandini, per l’incisività, l’attualità del contenuto e per quanto l’autrice scrive nell’introduzione: “le donne non si fermeranno e si faranno sentire con ogni mezzo. Mi augurio che anche Ferite a morte diventi uno di questi”. Le “attrici” che interverranno, tra le quali anche il sindaco Frullani e l’assessore provinciale aretino alle Pari Opportunità, Carla Borghesi, interpreteranno vittime di femminicidio che raccontano la propria morte dall’aldilà. Gli episodi saranno tutti riferiti a storie reali.
Le date previste sono: il 29 settembre a Umbertide, Sala San Francesco; il 6 ottobre a Città di Castello, al Teatro Comunale; il13 ottobre a Sansepolcro, al Teatro Inpdap. Questi tre appuntamenti, della durata di circa un’ora, prevedono anche interventi musicali diversi per ogni giornata e saranno organizzati privilegiando l’aspetto comunicativo piuttosto che quello “spettacolare”: rientra in questa finalità anche la scelta dell’orario pomeridiano delle 18.
Le voci – Il sindaco di Sansepolcro, Daniela Frullani, in sede di presentazione, ha dichiarato: “Vogliamo far prendere coscienza di un tema drammatico e una problematica tra le più pesanti, ecco perché ho accolto con gioia questa opportunità. Non dobbiamo mai stancarci di parlarne, tutti si devono sentire parte in causa, uomini e donne”. “Femminicidio – continua il sindaco – è una parola orribile ed è un fenomeno che sta diventando endemico nel nostro paese; le donne vengono uccise da familiari o da sconosciuti. Questa è un’anti-cultura che va contrastata ma bisogna parlarne nel modo giusto e soprattutto bisogna saperne parlare”. Su “Donne ad Alta Voce” dice: “Questo progetto è un coinvolgimento corale anche per tutti gli enti partecipanti; è un sistema/rete dove ciascuno deve fare la sua parte. Poi bisogna coinvolgere i cittadini a partire dalle scuole, fin dalle elementari e medie, per far presa di coscienza e superare stereotipi. Noi “attori istituzionali”, siamo contenti di partecipare in prima persona e ci mettiamo la faccia volentieri”.
Aliana Baldicchi, rappresentante de “Il teatro dei 90”, ribadisce che “l’idea dell’evento è nata dalla lettura del libro della Dandini. Parlando con il direttore artistico della compagnia, Andrea Edoardo Zigrino, che ha voluto coinvolgere le donne della società civile è venuto fuori questo evento itinerante che coinvolge tutta l’Alta Valle del Tevere. Ringrazio tutte le donne incontrate, le 30 che andranno in scena, il comune e i vari enti”.
Carla Borghesi, l’assessore provinciale aretino alle Pari Opportunità, ha puntualizzato:
“Il progetto ha messo in campo una rete artistica e istituzionale. E’sin dagli anni ’90 che Arezzo porta avanti questo tema per sensibilizzare la gente, e tutto ciò con collegamenti stretti all’Umbria. La parola femminicidio è sì brutta, ma acquista una maggior percezione sacrale del problema”.
Ospite d’onore – Anche l’attrice Valentina Lodovini, contattata dalla compagnia de “Il teatro dei 90”, nativa di Umbertide ma biturgense di adozione, parteciperà attivamente alla data tifernate del 6 ottobre. In passato la Lodovini ha già fatto spot contro la violenza sulle donne e si è detta entusiasta di partecipare a favore di questa importante causa.
Sarà presente anche la madre di Silvia Zanchi, la ragazza uccisa nel 2008 a Sansepolcro dal fidanzato geloso, poi suicida.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!