LA LISTA CIVICA " NORCIA NELCUORE" FA CHIAREZZA SULLA PROPRIA POSIZIONE - Tuttoggi.info

LA LISTA CIVICA ” NORCIA NELCUORE” FA CHIAREZZA SULLA PROPRIA POSIZIONE

Redazione

LA LISTA CIVICA ” NORCIA NELCUORE” FA CHIAREZZA SULLA PROPRIA POSIZIONE

Sab, 27/12/2008 - 18:22

Condividi su:


” La lista civica Norcia nel cuore che sostiene la candidatura a sindaco di Giampaolo Stefanelli, pur lasciando volentieri la sterile polemica politica al Pdl locale, ritiene di dover fare chiarezza alle strumentalizzazioni lanciate da Enza Testa e Stefano Bucchi, rispettivamente responsabili nursini di Forza Italia e Alleanza Nazionale.

Con la ricerca della contrapposizione a tutti i costi, che ormai è sempre più evidente a tutti, i dirigenti del Pdl locale non smentiscono se stessi. Ci chiediamo cosa vuol dire – riferendosi alla nostra coalizione – essere “tutti lì, tutti contro uno”? Forse per loro Alemanno doveva essere l'unico candidato a sindaco della città?

Ci dispiace deluderli, ma non è così. Norcia, fortunatamente, avrà una possibilità di scelta, un'alternativa, come succede in tutte le realtà democratiche. Non vogliamo assecondare una politica ormai stantia tesa soltanto ed unicamente al mero scontro politico e lontana dagli interessi della città, ormai stufa di tale inutile chiacchiericcio.

Quello che più ci preme è formare una compagine che guardi oltre i meri interessi di partito e che sia in grado di suscitare la fiducia dei cittadini perché affidabile, in grado di tutelare gli interessi di Norcia proprio in quei contesti dove la politica di schieramento, dell'uno contro tutti e del muro contro muro impostata da Alemanno negli ultimi quattro anni, ha fallito completamente.

Ecco perché non ci interessa parlare in termini di appartenenza, perché sappiamo che le cose di cui la comunità nursina ha bisogno sono altre, non certo quelle dell'egocentrismo o dell'apparire, ma quelle del fare. Ecco perché siamo pronti ad accogliere tutti coloro che sentono il vero bisogno di realizzare un qualcosa di positivo per il futuro del nostro territorio, senza personalismi ed etichettature.

Per questo non è accettabile e respingiamo con forza l'insinuazione tendenziosa dei due dirigenti del Pdl locale quando, credendo di dire chissà quale verità, rilevano che la lista civica sarebbe capeggiata da uno dei fondatori del Partito Democratico. Occorre allora fare veramente chiarezza: Giampaolo Stefanelli attualmente non è tesserato di alcun partito politico e neanche del PD. È un esponente della società civile ed in questa veste si presenta alla città.

Fortunatamente per la lista civica “Norcia nel cuore”, Enza Testa e Stefano Bucchi, non sembrano accorgersi che gran parte dei cittadini politicamente orientati al centrodestra si avvicinano sempre di più a Giampaolo Stefanelli offrendogli collaborazione, sostegno o comunque apprezzamento per la pacatezza e la moderazione nell'affrontare i problemi di fondo di una città che, in primo luogo, ha bisogno di serenità per recuperare una visione non faziosa del rapporto tra futuri amministratori e cittadini, nell'esclusivo interesse di questi ultimi.

Enza Testa e Stefano Bucchi quando parlano di chiarezza dovrebbero, per esempio, spiegare bene alla città perché oggi, dopo aver sbandierato ai quattro venti il sostegno dell'UDC locale, si ritrovano solo in due. Perché, poi, parlano di “identità valoriali” quando, invece, a loro piace molto dedicarsi all'allarmismo politico, non certo a vantaggio della chiarezza. Ad esempio, a proposito della Comunità Montana, per voce del loro candidato a sindaco, hanno paventato il rischio del commissariamento e della perdita della sede a Norcia, fatti che puntualmente non sono avvenuti.

I primi gruppi che hanno avanzato la candidatura di Stefanelli e che lo sostengono sono ben noti; sono note a tutti le relative appartenenze civiche o politiche che siano ed il loro interesse è quello di contribuire, al di là degli schieramenti, alla formazione di una compagine che, unita fortemente da un programma di mandato condiviso, sia in grado di risollevare le sorti della città e di un territorio che negli ultimi quattro anni ha sofferto profondamente cadendo nell'isolamento politico istituzionale, nell'immobilismo socio-economico e nella logica della contrapposizione verso tutto e tutti”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!