LA FIACCOLA BENEDETTINA E' VOLATA OGGI ALLA VOLTA DEL NEW JERSEY - Tuttoggi.info

LA FIACCOLA BENEDETTINA E' VOLATA OGGI ALLA VOLTA DEL NEW JERSEY

Redazione

LA FIACCOLA BENEDETTINA E' VOLATA OGGI ALLA VOLTA DEL NEW JERSEY

Gio, 11/03/2010 - 18:36

Condividi su:


La Fiaccola Benedettina “Pro Pace et Europa Una”, che lo scorso 21 febbraio è stata accesa a Norcia e benedetta dall'arcivescovo di Spoleto-Norcia Renato Boccardo, oggi è volata negli Stati Uniti. Ad accompagnarla una delegazione guidata dal sindaco di Norcia Gian Paolo Stefanelli, dall'arciprete Mario Curini e dal priore del monastero benedettino Padre Cassian Folsom, insieme agli atleti tedofori e ai consiglieri comunali Venanzo Santucci e Luca Balsana. Destinazione della Fiaccola lo Stato del New Jersey, più precisamente le città di Hamilton e di Trenton, dove tra il 1900 e il 1920 emigrarono oltre 8.600 persone originarie di Norcia e della Valnerina. “Quest'anno – spiega il primo cittadino – la ‘missione' della Fiaccola sarà quella di difendere le ragioni della memoria e dell'identità di quanti nostri concittadini hanno dovuto cercare fortuna e costruire altrove la loro vita, favorire il recupero e rinsaldare i rapporti e le relazioni con gli italo-americani, che rappresentano una ricchezza per l'intera nostra comunità”. Uno dei momenti più significativi del viaggio della Fiaccola in America sarà quello di domani, venerdì 12, presso la “Nottingham High School” di Hamilton, dove il sindaco di Norcia Stefanelli e il sindaco di Hamilton John Bencivengo firmeranno il patto d'intesa tra le due città. Una cerimonia solenne alla quale prenderanno parte il Senatore dello Stato del New Jersey Bill Baroni, il Vice Console Onorario, On. Gilda Rorro Baldassarri, il Governatore dello Stato del New Jersey, On. Chris Christie, il Sovrintendente Neil Bencivengo e il parroco R.D. Jeffrey E. Lee. In tarda mattinata, il Governatore Christie incontrerà ufficialmente la delegazione presso il municipio di Hamilton mentre nel pomeriggio, dopo la Via Crucis presso la Chiesa di San Gioacchino a Trenton, si terrà l'incontro con la Comunità italo-americana a Hamilton. Altra tappa significativa della delegazione nursina sarà quella di domenica 14, quando la Fiaccola sarà accolta dal Vescovo di Trenton John Smith nella chiesa dell'Immacolata Concezione di Trenton, dove si terrà la solenne concelebrazione pontificale. Il rientro della delegazione in Italia è programmato per il prossimo lunedì 15. Mercoledì 17 sarà ricevuta dal Santo Padre Benedetto XVI in Vaticano, nel corso dell'udienza generale.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!