In occasione della completamento delle pavimentazioni delle principali vie del Centro Storico, il Comune di Spoleto, insieme alla VUS (Valle Umbra Servizi), al Buyocco – Centro Commerciale Naturale di Spoleto e con la partnership organizzativa dell'Associazione di promozione sociale Generaction, ha organizzato una due giorni di dibattiti, animazioni e giochi per le vie del centro storico. E' “La festa della città…in corso” e si svolge sabato 23 e domenica 24 maggio. Una festa per “Vivere il centro storico, vivere in centro storico in allegria” tra musica, giochi, animazioni, tableaux vivants, incontri-dibattito, degustazioni, mostre e altro ancora.
Si comincia sabato alle 16 con le campane del Municipio e della Chiesa di San Gregorio che suoneranno contemporaneamente per annunciare l'inizio della festa. Subito dopo molti figuranti, partendo da Palazzo Mauri, comporranno una serie di tableaux vivants che sfileranno lungo il percorso che unisce Corso Mazzini e Corso Garibaldi. Una festa itinerante in cui i figuranti daranno vita a giochi e animazioni e premi speciali.
Lungo i due corsi cittadini saranno composti dei salotti di conversazione aperti al pubblico e tenuti da esperti in diversi settori. I visitatori saranno allietati dalla musica degli impianti di filodiffusione che saranno allestiti lungo i due Corsi.
Sempre sabato in Piazza Fontana a partire dalle ore 9 fino alle 20 e in contemporanea ai tableux vivants si svolgerà il mercato a Km 0 – la genuinità e la convenienza delle tipicità enogastronomiche con vendita e degustazioni di prodotti tipici locali.
A Palazzo Mauri, alle ore 18, “Giocare, giocare poi giocare ancora”: giochi e animazioni per l'avvio della Ludoteca “La Tana del Ludo”.
Alla chiusura degli esercizi commerciali, alle 20 circa, tutti i figuranti si ritroveranno presso il Teatrino dove alle 21 si chiude lo Spoleto Back Beat con il concerto di Pete Best, il primo batterista dei Beatles.
Il giorno successivo domenica 24 Maggio dalle ore 9 alle ore 11 è in programma “Giornale & Caffè”: i salotti allestiti lungo i Corsi ospiteranno una lettura ed un confronto sulle notizie dei quotidiani locali e nazionali, e delle testate online. In questa fascia verrà servito il caffè offerto dal “Il Buyocco”.
Anche in questa seconda giornata di Festa, i figuranti saranno presenti lungo i due Corsi ,to il caffè, e nei punti cardine degli eventi, soprattutto per dare luogo alla premiazione del concorso svoltosi il giorno prima.
A Piazza Fontana dalle 10 alle 13 sarà offerta una colazione con prodotti tipici locali, mentre domenica dalle 10 alle 12 sono in programma visite guidate a Palazzo Mauri, sede della Biblioteca Comunale.
In entrambe le giornate a Largo Ferrer una mostra di immagini fotografiche, a cura della VUS – Valle Umbra Servizi, illustrerà gli interventi per la pavimentazione e il rifacimento delle reti idriche e del gas di Corso Garibaldi, Corso Mazzini e altri luoghi del centro storico.
“La festa della città…in corso” è organizzata con la collaborazione e il contributo della Camera di Commercio di Perugia, Fondazione Carispo, Monini, Cornacchini Srl.