LA FANFARA REGIONALE UMBRA FESTEGGIA IL SUO PRIMO VENTENNALE - Tuttoggi.info

LA FANFARA REGIONALE UMBRA FESTEGGIA IL SUO PRIMO VENTENNALE

Redazione

LA FANFARA REGIONALE UMBRA FESTEGGIA IL SUO PRIMO VENTENNALE

Mer, 09/09/2009 - 09:00

Condividi su:


Festa grande domenica 13 settembre per la Fanfara Regionale Umbra che festeggia così i venti anni dalla sua costituzione. Il programma della giornata prevede il raduno in Piazza Matteotti a Magione alle ore 9.30 con l’esibizione della Fanfara Regionale Umbra. Seguirà la deposizione della corona al Monumento ai Caduti in località Caserino con celebrazione della Santa Messa. La Fanfara Regionale Umbra nasce per un caso fortuito nel 1989 quando l’Associazione bersaglieri in congedo di Perugia chiamò la banda di Magione e Soccorso a suonare per commemorare il rientro nel Paese della salma di un ex-bersagliere. In quell’occasione l’allora Maggiore Mariani rimase particolarmente colpito dall’esecuzione che la banda fece del pezzo musicale FliK Flok. «Una marcia che viene raramente eseguita – spiega Giulietto Bellezza componente della fanfara – ma che suscitò talmente tanto l’interesse del maggiore da convincere l’allora presidente Marsilio Rapini ed Italo Cosci a dare origine al primo gruppo della fanfara». All’adesione in blocco di tutti gli ottoni della banda di Magione seguirono l’inserimento di componenti di altre bande provenienti da Ponte Felcino, Passignano, Costano e Panicale. La nascita della fanfara fu facilitata anche dal fatto che, proprio in quell’anno, si erano congedati da fanfare e bande militari tre trombettisti: Paolo Rapini, Osvaldo Orsini e Marco Alunno Ricci, a tutt’oggi presenti. Grazie alal loro conoscenza del repertorio musicale hanno dato un importante contributo alla formazione insieme all’ex-bersagliere capofanfara, Capitano Renato Cantucci, deceduto los corso anno. La loro esperienza, unita alla passione di tutti i componenti ha dato vita a questa formazione che, cosa unica tra le 50 fanfare italiane in congedo, vede la presenza nelle sue fila di 5 gigogin. «Inizialmente – prosegue Bellezza – i generali responsabili del corpo non erano favorevoli a questa idea ma, nel corso di una riunione a livello nazionale il generale capo, visto il comportamento esemplare delle ragazze nel corso dei raduni e delle manifestazioni ufficiali, decretò che, da quel momento, le stesse avrebbero potuto far parte della Fanfara. Da allora, ovunque si vada, sono proprio loro ad ottenere i maggiori consensi».


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!