La deputata tifernate Anna Ascani tra i 100 giovani più influenti del mondo nel 2018. Lo dice il sito britannico ‘Apolitical’, che ha stilato una lunga lista di quegli under 35 che hanno già lasciato il segno all’inizio della loro carriera nei rispettivi governi nazionali.
La 31enne di Città di Castello si è detta “onorata” di essere stata inclusa nella prestigiosa classifica, “insieme a personalità straordinarie come Alexandria Ocasio-Cortez (diventata di recente, a 29 anni, la più giovane parlamentare nella storia degli Stati Uniti ad essere eletta al Congresso, ndr)“. Un riconoscimento, quest’ultimo, che si aggiunge a quello del gennaio 2016, quando anche ‘Forbes’ la indicava tra i trenta personaggi under 30 più influenti della politica europea.
“Anna Ascani è una politico e parlamentare italiana del Partito Democratico – si legge nella motivazione di Apolitical – Ha sostenuto la riforma della politica educativa e della gioventù. Appassionata a portare i più giovani in politica, è anche presidente dell’Intergruppo giovanile del parlamento italiano. Ha pubblicato un libro sulla responsabilità e la democrazia ed è un oratrice frequente ai seminari internazionali, avendo partecipato a quelli gestiti sia dall’OCSE che dalla Fondazione Obama“.