La crisi “morde” più che mai / Raddoppiate richieste aiuto a Caritas, aumentano gli spoletini - Tuttoggi.info

La crisi “morde” più che mai / Raddoppiate richieste aiuto a Caritas, aumentano gli spoletini

Redazione

La crisi “morde” più che mai / Raddoppiate richieste aiuto a Caritas, aumentano gli spoletini

Lun, 27/01/2014 - 22:56

Condividi su:


(Jac. Bru.) – La crisi non accenna a diminuire la sua “stretta” sulle famiglie spoletine. Sono a dir poco allarmanti i dati enunciati oggi dall’arcivescovo di Spoleto Renato Boccardo. Nel territorio comunale sono praticamente raddoppiate le richieste di aiuto pervenute alla Caritas diocesana rispetto al 2012, anno in cui erano già cresciute a dismisura in confronto al 2011. Un vortice senza fine dunque, che “risucchia” sempre più famiglie locali oltre a quelle stranere. Pensionati, persone sole, famiglie monoreddito o in cui entrambi i genitori hanno perso il lavoro, giovani coppie. Sempre più difficile per loro arrivare a fine mese. L’unica speranza è bussare alla porta della Caritas per ottenere un pasto caldo, degli indumenti di ricambio o un pacco con i generi alimentari di prima necessità.

Alcuni – persone normali che magari fino a pochi mesi fa conducevano una vita senza particolari stenti – si vergognano di non potercela fare da soli, e preferiscono che siano i volontari a portare nelle loro case con i pacchi di cibo piuttosto che recarsi alla mensa per mangiare. “Sono loro, i volontari – ha sottolineato monsignor Boccardo – la vera forza della Caritas di questa diocesi. A loro si devono tutte le iniziative caritatevoli che permettono a tante famiglie in difficoltà di sbarcare il lunario dignitosamente”.

Tra le tante ci sono le raccolte periodiche, le donazioni dei cittadini, il banco alimentare (dove si devolve una parte della spesa fatta in favore dei bisognosi). Non mancano inoltre particolari accordi coi supermercati, che regalano i cibi a prossima scadenza che però possono ancora essere consumati nell’immediato, o quelli coi forni, che destinano gratuitamente alla mensa prodotti freschi come pizza e pane. La macchina della solidarietà, dunque, è costantemente in moto. In un periodo come questo ce n’è bisogno più che mai.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!