La Cascata di Leonardo, “Leonardo Da Vinci il Genio che si è fatto uomo” - Tuttoggi.info

La Cascata di Leonardo, “Leonardo Da Vinci il Genio che si è fatto uomo”

Redazione

La Cascata di Leonardo, “Leonardo Da Vinci il Genio che si è fatto uomo”

In uscita il secondo libro dello studio di Luca Tomìo e Marco Torricelli
Dom, 16/12/2018 - 10:51

Condividi su:


Continua lo studio dello storico dell’arte Luca Tomìo e del giornalista Marco Torricelli sul disegno di Leonardo che raffigura la Cascata delle Marmore. Dopo il libro divulgativo uscito nei mesi scorsi “Leonardo da Vinci. Le radici umbre del Genio” per Morlacchi Editore, è pronto il volume di taglio ‘scientifico’ “Leonardo Da Vinci il Genio che si è fatto uomo” che presto sarà disponibile per tutti coloro che volessero approfondire il tema con un approccio più ‘impegnato’.

Non che fino a questo momento l’impegno di Tomìo e Torricelli sia venuto meno, anzi; l’opera prima è stata apprezzata in tutta Italia e anche oltre confine, ma questo libro è la summa di tutte le fatiche storico-culturali dello storico dell’arte e del giornalista. “Lo studio e la ricerca della verità e della bellezza rappresentano una sfera di attività in cui è permesso rimanere bambini per tutta la vita” – dice l’epigrafe di Albert Einstein scelta come apertura e questo è lo spirito con il quale si è affrontato lo studio, viste anche le difficoltà che la divulgazione ha incontrato a livello locale.

6 capitoli, un viaggio tra gli anni della formazione di Leonardo, il periodo fiorentino, quello milanese e, infine, la Francia. “Questo libro non è solo un libro, ma un viaggio” – è l’anticipazione che dovrebbe spingere ognuno a intraprendere il proprio di viaggio attraverso la conoscenza e un percorso che, al di là della Cascata, lascerà un arricchimento a tutti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!