Chiude da lunedì la biblioteca comunale di Spoleto, sia nella sede di viale Trento e Trieste che in quella di via F.lli Cervi, dedicata ai ragazzi. Il tutto per consentire una nuova catalogazione dei libri e quindi il trasferimento nella nuova sede di Palazzo Mauri. Dove però la riapertura del servizio è in programma per gennaio 2009 (salvo slittamenti piuttosto noti all'amministrazione comunale spoletina).
Il termine dei lavori di restauro del palazzo in pieno centro storico è infatti previsto entro questa estate e solo dopo si darà corso all'allestimento dei locali e al completamento della operazioni di trasferimento dei volumi.
“Per trasferire il patrimonio documentario nella nuova sede – spiega una nota del Comune – è necessaria una serie piuttosto articolata di lavori preparatori, parte dei quali sono stati già avviati da mesi. Restano da eseguire tutte quelle operazioni che comportano interventi diretti sui materiali. In particolare il cambio delle segnature di collocazione, l'apposizione delle stringhe antitaccheggio, la depolverizzazione, l'inscatolamento e lo stoccaggio. Nelle sedi della Biblioteca di Viale Trento e Trieste e della Sezione Ragazzi di Via F.lli Cervi sono conservati oltre 35 mila volumi che necessitano anche di operazioni di scarto e di revisione delle collezioni (peraltro già avviate). Nei mesi scorsi, è stato eseguito tutto ciò che non comportava alterazioni nella reperibilità dei documenti e, quindi, dell'erogazione dei servizi bibliotecari (consultazione, prestiti, lettura). Ora la nuova fase degli interventi comporta necessariamente l'indisponibilità dei documenti conservati nelle due biblioteche. Pertanto da lunedì 23 giugno le sedi di Viale Trento e Trieste e di Via F.lli Cervi rimarranno chiuse al pubblico”.