La biblioteca comunale di Terni diventa "un luogo per tutti": il progetto - Tuttoggi.info

La biblioteca comunale di Terni diventa “un luogo per tutti”: il progetto

Marco Menta

La biblioteca comunale di Terni diventa “un luogo per tutti”: il progetto

Dom, 23/07/2023 - 07:44

Condividi su:


"In quest’ottica la biblioteca assume la connotazione di spazio multifunzionale, dove è possibile anche incontrarsi e impiegare in modo costruttivo il proprio tempo libero".

La biblioteca comunale di Terni al centro di un progetto, approvato il 19 luglio scorso in giunta, che mira a farne “un luogo per tutti”.

Il progetto, finanziato dalla fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni per 15mila euro, prevede l’organizzazione di una serie di attività culturali, tra cui: Le piazze dei bambini (letture, incontri, laboratori, giochi per bambini e ragazzi); Giornate della filosofia (festival nazionale della filosofia); Uomini e società (incontri tematici in scienze socio-antropologiche); Conflitti in corso: incontri di geopolitica (incontri di discussione su temi attuali geo-politici); Laboratori d’arte (laboratori con giovani-adulti relativi all’espressività creativa); BctdiMaggio (iniziative legate al Cantamaggio ternano); Amici in Comune, Amici fuori dal Comune (incontri con i rappresentanti dei borghi ternani per la promozione e la conoscenza del territorio); Incontro con l’autore (presentazione di libri in presenza di autori/relatori/traduttori.

Biblioteca: luogo della cultura e della socialità

“La biblioteca, come luogo della cultura, ma anche della socialità, accessibile e inclusivo, va rilanciata attraverso progetti e azioni finalizzati a promuoverne la fruizione”, dichiara il vicesindaco di Terni. “Le attività proposte, nello specifico, contribuiranno all’obiettivo di far conoscere questa grande risorsa a disposizione della città e a offrire ai cittadini di ogni fascia d’età proposte culturali di qualità.
In quest’ottica,
dunque, la biblioteca assume la connotazione di spazio multifunzionale, dove oltre a poter studiare, consultare e prende in prestito i libri, è possibile anche incontrarsi e impiegare in modo costruttivo il proprio tempo libero, senza dimenticare il ruolo che essa svolge grazie al digipass, attraverso i nuovi servizi messi a disposizione della comunità per aumentare il livello delle competenze informatiche e garantire assistenza nelle pratiche burocratiche”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!