Katia Ricciarelli sarà presidente di Giuria per il 77° Concorso di canto del Lirico Sperimentale - Tuttoggi.info

Katia Ricciarelli sarà presidente di Giuria per il 77° Concorso di canto del Lirico Sperimentale

Redazione

Katia Ricciarelli sarà presidente di Giuria per il 77° Concorso di canto del Lirico Sperimentale

Mar, 28/02/2023 - 13:58

Condividi su:


Anche nel 2023 numerosa la partecipazione dei concorrenti. Lo Sperimentale ringrazia l'On. Mulè per l'iniziativa a favore dell'Ente lirico

Il 1 marzo iniziano le selezioni del 77 Concorso Comunità Europea del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli” e tutto è pronto per accogliere i candidati presso il Teatro Nuovo.

Oltre 180 giovani artisti stanno giungendo a Spoleto per partecipare alla 77ma edizione del Concorso di Canto “Comunità Europea” per giovani cantanti lirici e alle audizioni ad esso collegate; provengono da tutto il mondo, da paesi con culture e tradizioni diverse, ovvero dalla Germania alla Francia, Albania, Armenia, Cipro, Israele, Olanda, Polonia, Turchia, Russia, Giappone, Correa del Sud, Cina, ecc.

Si segnala inoltre che saranno presenti n. 3 candidati provenienti dalla selezione effettuata presso l’Università delle Arti di Tirana in collaborazione con la stessa Università, l’Istituto italiano di Cultura italiana Tirana e le Associazioni Syri Blu di Tirana e Occhio Blu – Anna Cenerini Bova di Roma.

Sarà il primo anno che non verranno realizzati i tamponi anticovid e per la prima volta sembrerà di essere tornati alla normalità.

L’importante giuria, composta quest’anno dal celebre soprano Katia Ricciarelli (Presidente), dal tenore Giuseppe Gipali, dal critico musicale Giancarlo Landini e della Direzione artistica del Teatro Lirico Sperimentale il Direttore Artistico Michelangelo Zurletti e il Condirettore Artistico Enrico Girardi.

Grandi nomi hanno partecipato al Concorso e si sono formati a Spoleto, basti citare Franco Corelli e Anita Cerquetti nel 1951, Renato Bruson nel 1961, Ruggero Raimondi nel 1964, Leo Nucci e Mariella Devia rispettivamente nel 1967 e 1971, solo per ricordarne alcuni. Ma anche voci più recenti e alla ribalta proprio in questi anni sui palcoscenici internazionali: su tutte quella di Maria Agresta, che interpretò il suo primo ruolo (Rosina nel Barbiere di Siviglia) con lo Sperimentale nel 2006, mentre nell’anno successivo fu Eleonora Buratto a fare il suo debutto nei panni di Musetta de La bohème vincendo l’ambito Concorso di Spoleto.

La manifestazione si concluderà nella giornata di sabato 4 marzo 2023, quando verranno decretati finalmente i cantanti vincitori. Seguiranno nei giorni 5 e 6 marzo a Villa Redenta le audizioni collegate al concorso di canto che da quest’anno sono parte integrante della competizione.

Questi ultimi trascorreranno tutta la Stagione Lirica a Spoleto, popolando anche le strade, i locali, i bar e gli hotel della nostra città, e verranno preparati in tutte le discipline legate alla loro attività futura; infine debutteranno nei teatri della nostra città e dell’Umbria.

Accompagneranno i candidati al pianoforte i maestri Carolina Benedettini , Minjeong Kim e Antonio Vicentini. Il pianoforte è un Bechstein grancoda fornito dalla ditta Fabbrini di Pescara.

La Presidente Battistina Vargiu, unitamente al Dottor Claudio Lepore, con l’occasione intende ringraziare il vice Presidente della Camera dei Deputati Giorgio Mulè per l’importante iniziativa per il sostegno che il Ministro della Cultura vorrà disporre a favore dell’Istituzione accolta all’unanimità da tutti i Parlamentari. Si ringrazia lo stesso Governo che ha dato parere favorevole e i Parlamentari Presenti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!