La rincorsa alla medaglia in Europa per Becchetti ricomincia dalla terra degli highlanders. Nicola Becchetti, judoka del Kdk Fratta domenica difenderà i colori della Nazione a Glasgow in occasione dell’ultima tappa di Coppa Europa Open del 2018. Nicola se la vedrà al primo turno contro la testa di serie numero quattro del tabellone, l’inglese Wesley Greenidge, un’atleta solido ma comunque alla portata del judoka umbro. “Non siamo arrivati a questo impegno come avremmo voluto – confessa il tecnico Mirco Diarena -, a livello fisico Nicola sta bene ma non ha accumulato il giusto numero di gare e confronti di alto livello necessari per affrontare queste gare con la giusta tranquillità. Purtroppo non abbiamo avuto le risorse economiche per fare qualcosa di meglio. Nicola si è allenato tutta l’estate per due volte al giorno, a volte anche da solo. Ha migliorato decisamente le sue prestazione fisiche ma come anticipato qualche combattimento in più gli sarebbe servito”.
Gli incontri di Becchetti potranno essere seguiti sul sito internet eju.net, mentre gli aggiornamenti in tempo reale si potranno controllare su ippon.org.
Negli ultimi anni il judo sta cercando di diventare sempre più “televisivo” e adesso guardare una gara di judo è possibile e divertente anche per i non addetti ai lavori.
“Se Nicola domani (domenica n.d.r.) potrà giocarsi le sue carte – prosegue il dirigente del Kdk – lo dobbiamo anche all’interessamento della Fondazione Moveo che si è recentemente interessata al destino di questo ragazzo”.
Indipendentemente dal risultato della Coppa Europa il cammino internazionale di Nicola proseguirà anche per tutta la settimana prossima. Il ragazzo parteciperà all’Otc di Lido di Ostia, il training camp al quale prendono parte i migliori atleti del pianeta.
“Con Nicola – conclude il tecnico Diarena – ci siamo dati 14 mesi di tempo. Se in questo periodo riusciremo a vincere anche in Europa avremo raggiunto il nostro obiettivo se invece falliremo non avremo rimpianti”.