"Italia coast to coast" fa tappa a Gualdo Cattaneo - Tuttoggi.info

“Italia coast to coast” fa tappa a Gualdo Cattaneo

Redazione

“Italia coast to coast” fa tappa a Gualdo Cattaneo

Sabato e domenica visite guidate, mostre ed escursioni alla scoperta del territorio.
Sab, 12/10/2019 - 10:27

Condividi su:


Percorrere l’Italia coast to coast alla scoperta delle bellezze paesaggistiche, naturali e artistiche presenti nel percorso di 400 chilometri tra il Conero e l’Argentario. E’ quanto ha fatto Simone Frignani che da anni attraversa l’Italia a piedi e in bicicletta, mappando antichi percorsi e individuando nuovi cammini. Frignani ha raccontato il suo viaggio nelle guide “Italia coast to coast” e “Il cammino di San Benedetto”, pubblicate da Terre di mezzo Editore.

In “Italia coast to coast” viene presentato un itinerario di 18 giorni a piedi (9 in bici), lungo sentieri e strade sterrate, che dal promontorio del Conero a quello dell’Argentario porta alla scoperta di regioni ricche di tradizioni popolari, città sotterranee e antiche vie. Per ogni tappa sono presentate le cartine dettagliate, le altimetrie, le descrizioni del percorso, i luoghi più significativi da visitare e le strutture in cui alloggiare.

Tra i centri presenti nella guida c’è Gualdo Cattaneo (Pg), bellissimo borgo medievale incastonato tra vigne e uliveti, dominato dalla splendida rocca quattrocentesca.

Proprio a Gualdo Cattaneo, sabato 12 ottobre e domenica 13 ottobre, si svolgerà il quarto raduno “Italia coast to coast” con un programma ricco di appuntamenti.

Sabato 12 ottobre sono  previsti l’arrivo dei partecipanti e alle ore 15, presso la Rocca Sonora l’inaugurazione della mostra “Suggestioni di Italia coast to coast” con fotografie di Matteo Colla. Alle 16 “visita guidata alla Rocca e giro delle pietre” per le vie del borgo antico di Gualdo Cattaneo.

Alle 17 al Teatro comunale di Gualdo Cattaneo Simone Frignani presenta il progetto e la guida “Italia coast to coast”, a seguire si svolgeranno la presentazione del Giardino di Helga e del concorso “Coast to Comics” e un aperitivo  offerto dalla popolazione.

Domenica 13 ottobre dalle 9 alle 12.30 escursione ad anello intorno a Marcellano.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!