Adisu, nuovo bando per sussidi straordinari a studenti universitari - Tuttoggi.info

Adisu, nuovo bando per sussidi straordinari a studenti universitari

Alessia Chiriatti

Adisu, nuovo bando per sussidi straordinari a studenti universitari

Discussi nuovi parametri ISEE | Previsto l'arrivo di nuove risorse
Mer, 09/03/2016 - 10:38

Condividi su:


Via libera al bando per i sussidi straordinari per l’anno accademico 2015/2016: l’approvazione, all’unanimità, è arrivata dalla Commissione di Controllo Studenti dell’Adisu, l’Agenzia per il Diritto allo Studio della Regione Umbria, durante la seduta di ieri, 8 marzo. Un provvedimento tanto atteso, che ha dunque incassato il plauso e la soddisfazione dell’intera Commissione. In agenda, c’era prima l’insediamento del Presidente e dei membri del CRU.

Al centro della discussione anche il problema, ormai ben noto, dei nuovi parametri di calcolo ISEE, che ha visto da sempre anche i rappresentanti di Sinistra Universitaria – Udu Perugia schierati in prima linea con campagne e strumenti di sensibilizzazione e sostegno. La questione è stata già portata all’attenzione del Consiglio degli Studenti, del Senato Accademico e del Consiglio di Amministrazione dell’Università degli Studi di Perugia. Udu ha inoltre aperto un focus sulla questione attraverso la piattaforma nazionale SOS ISEE e durante l’Assemblea d’Ateneo dello scorso autunno presso il Dipartimento di Lettere. L’ultima azione dell’UdU Perugia si è registrata proprio ieri mattina, con la richiesta all’Adisu dell’avviamento di una profonda analisi volta ad individuare il numero di idonei non beneficiari dell’accesso alla borsa di studio a causa del nuovo modello ISEE. La ratio è una: quella di prevedere e disporre le risorse economiche adeguate per salvaguardare il diritto allo studio di più studenti possibili tra quelli rimasti esclusi. C’è tuttavia ancora incertezza sulle modalità d’intervento, che verranno a breve discusse e pianificate, e che dovranno naturalmente coinvolgere anche il rettorato dell’Unipg a Palazzo Murena. Il primo passo è stato comunque mosso nella giusta direzione, dato che la proposta della Sinistra Universitaria – UdU Perugia è stata accolta all’unanimità.

Nel merito della seduta si è espresso il Presidente della Commissione di Controllo Studenti Dario Sattarinia: “Siamo molto soddisfatti per questo importante provvedimento che interessa gli studenti dell’intera Regione Umbria. Ci faremo carico di una massima diffusione di questi contenuti perché arrivino a più studenti possibili: il bando per i sussidi straordinari è uno strumento fondamentale in un momento di crisi come questo. Il parere favorevole espresso riguardo l’imminente inizio di uno straordinario controllo della questione ISEE per cercare di raggiungere soluzioni attuabili e concrete è per la Sinistra Universitaria che l’ha proposto un’altra importante tappa di un lungo percorso. Abbiamo impegnato Regione ed Agenzia a farsi carico di individuare soluzioni immediate, anche tramite individuazione di fondi per un eventuale bando integrativo, e confidiamo nella volontà di queste Istituzioni di venire incontro alle necessità degli studenti”.

©Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!