Intitolato al Sovrintendente Emanuele Petri, il piazzale antistante il Polo Scolastico di Ciconia - Tuttoggi.info

Intitolato al Sovrintendente Emanuele Petri, il piazzale antistante il Polo Scolastico di Ciconia

Redazione

Intitolato al Sovrintendente Emanuele Petri, il piazzale antistante il Polo Scolastico di Ciconia

Gio, 15/10/2020 - 09:04

Condividi su:


Emanuele Pteri, Sovrintendente della Polizia di Stato, Medaglia d’Oro al Valore Civile, fu ucciso dalle Brigate Rosse nel 2003

Il piazzale dell’Istituto di Istruzione Superiore Scientifico e Tecnico del Polo Scolastico di Ciconia in Via dei Tigli verrà intitolato ad EMANULE PETRI, Sovrintendente della Polizia di Stato, Medaglia d’Oro al Valore Civile,ucciso il 2 marzo del 2003 poco dopo la fermata alla stazione di Camucia-Cortona nell’adempimento del proprio dovere.

Nel rispetto delle norme anti Covid, la cerimonia di intitolazione si svolgerà nel piazzale del Polo Scolastico (di proprietà della Provincia di Terni) – in caso di pioggia al Palazzetto dello Sport “Alessio Papini” di Ciconia Venerdì 16 ottobre 2020 alle ore 11:00 alla presenza dei Familiari di Emanuele Petri, del Vicario del Vescovo di Orvieto-Todi,del Capo della Polizia di Stato,del Prefetto di Terni,del Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, delle Autorità della Regione Umbria in rappresentanza della Giunta e Consiglio Regionale,della Provincia di Terni e del Comune di Orvieto con i rispettivi Gonfaloni, i rappresentanti del Sindacato Nazionale di Polizia CO.I.S.P., che ha promosso l’iniziativa, le rappresentanze delle Scuole Superiori ed alcuni studenti.

Umbro, originario di Castiglion del Lago, il Sovrintendente della Polizia di Stato Emanuele Petri in servizio alla Polfer di Terontola, venne ucciso il 2 marzo 2003 da tre terroristi delle nuove Brigate Rosse sul treno regionale Roma-Firenze durante una normale operazione di controllo documenti e di identificazione dei viaggiatori.

Quel giorno di 17 anni fa, Emanuele Petri non doveva prestare servizio, ma aveva chiesto un cambio di turno per assistere un ex collega dei Carabinieri gravemente malato. Petri morì all’istante colpito alla gola da un proiettile sparato da uno dei terroristi mentre un altro agente veniva ferito gravemente.

Alla memoria di Emanuele Petri, l’allora Presidente della Repubblica Carlo Azelio Ciampi conferì alla moglie la Medaglia d’Oro al Valore Civile. Il suo sacrificio viene ancora ricordato in tutta Italia e in Umbria con varie iniziative e intitolazioni.

Ad Orvieto, il Consiglio Comunale approvò all’unanimità, il 5 giugno 2017, una mozione che impegnava l’Amministrazione Comunale ad attivarsi per ricordare la memoria di Emanuele Petri e mantenere vivo il ricordo di chi sacrifica la propria vita per difendere la sicurezza della collettività assumendo iniziative volte a diffondere la cultura della legalità e dei valori civili tra le nuove generazioni.

Disposizioni viabilità

In occasione della cerimonia di Venerdì 16 ottobre, il Settore Polizia Locale e Mobilità del Comune di Orvieto ha disposto la seguente disciplina del traffico:

  • Dalle ore 07:00 alle ore 12:30 di venerdì 16 ottobre 2020 è fatto divieto assoluto di sosta con rimozione dei veicoli su tutto il Piazzale dell’Istituto di Istruzione Superiore Scientifico e Tecnico situato in Via dei Tigli.
  • E’ consentita la circolazione fino alle ore 9:30 dei veicoli a servizio degli istituti superiori e degli autobus di linea, anche al solo scopo di consentire la discesa degli studenti e del personale scolastico.
  • Dalle ore 09:30 alle ore 12:30 è fatto divieto assoluto di transito all’interno della suddetta piazza.
  • A partire dalle ore 07:00 fino al termine della cerimonia, l’ingresso al piazzale da Via dei Tigli verrà presidiato dal personale della Polizia Locale coadiuvato dal personale della Polizia Provinciale e della Protezione Civile.

Il servizio segnaletica stradale curerà l’apposizione dei divieti di sosta con rimozione dei veicoli.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!