INTERVENTO DEL SINDACO BASTIOLI SULLA MANUTENZIONE SCOLASTICA A BEVAGNA - Tuttoggi.info

INTERVENTO DEL SINDACO BASTIOLI SULLA MANUTENZIONE SCOLASTICA A BEVAGNA

Redazione

INTERVENTO DEL SINDACO BASTIOLI SULLA MANUTENZIONE SCOLASTICA A BEVAGNA

Gio, 04/02/2010 - 09:33

Condividi su:


Enrico Bastioli è , allo stesso tempo , sindaco di Bevagna e consigliere provinciale a Perugia ( dal 2009 ) per ” Sinistra e Libertà ” . In tale veste si sta adoperando per risolvere molti problemi legati al territorio di tutta la circoscrizione . Uno di questi lo sta particolarmente impegnando da qualche tempo : la manutenzione degli edifici scolastici . La legge 23 del 1996 ha assegnato a Comuni e Province il compito della loro gestione , individuando anche gli interventi a totale carico dello Stato . La conferenza unificata del 28 gennaio 2009 , convocata in seguito alla tragedia avvenuta al Liceo Scientifico ” Charles Darwin ” di Rivoli nella quale perse la vita un giovane studente di diciotto anni , ha elaborato una intesa che prevede indirizzi per prevenire e fronteggiare eventuali situazioni di rischio connesse alla vulnerabilità di elementi strutturali negli edifici scolastici . ” Nell'intesa – puntualizza Enrico Bastioli – è stabilito che l'Anci , l'Uncem , l'Upi , i Provveditorati interregionali e le Regioni si sarebbero dovute attivare per poi consegnare , entro agosto 2009 , le schede di ricognizione . Nonostante l'interesse immediato manifestato da parte delle istituzioni locali – afferma il consigliere – si è constatata la difficoltà degli organi statali ad effettuare le azioni previste per mancanza di personale e di risorse . Il funzionario del Provveditorato alle Opere Pubbliche dell'Umbria ha rappresentato al gruppo di lavoro le difficoltà che sono emerse . Tutto ciò comporterà – prosegue Bastioli – un protrarsi dei tempi necessari per completare i sopralluoghi che , restando così le cose , saranno ultimati non prima di agosto 2011 . Solo grazie alle iniziative degli enti locali e della Provincia di Perugia il termine potrà essere ridotto ” . Queste sono le motivazioni che hanno spinto i consiglieri provinciali Enrico Bastioli , Giampiero Fugnanesi e Giampiero Rasimelli a redigere un ordine del giorno in cui si chiede alla Provincia di Perugia di ” attivarsi , in stretta collaborazione con la Regione Umbria , presso i parlamentari e senatori per chiedere che siano assunti provvedimenti finalizzati al superamento della attuale situazione ” .


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!