INTERRAMENTO ELETTRODOTTO VILLAVALLE - SPOLETO, LA MOZIONE DEL CONSIGLIERE ALLEORI - Tuttoggi.info

INTERRAMENTO ELETTRODOTTO VILLAVALLE – SPOLETO, LA MOZIONE DEL CONSIGLIERE ALLEORI

Redazione

INTERRAMENTO ELETTRODOTTO VILLAVALLE – SPOLETO, LA MOZIONE DEL CONSIGLIERE ALLEORI

Mar, 29/03/2011 - 09:35

Condividi su:


Considerato che la Società Terna ha ritenuto necessario predisporre un progetto per l’ammodernamento della linea elettrica ad Alta Tensione, del tracciato Villavalle – Spoleto, progetto che dovrà garantire tutti gli standard di sicurezza per la tutela della salute dei cittadini e del paesaggio e per i quali l’Amministrazione Comunale, ed in primis il Sindaco, con i poteri che le leggi gli attribuiscono, hanno la responsabilità di tutelare.

Rilevato che il progetto di ammodernamento riguarda anche il tratto finale dell’elettrodotto che attraversa una parte consistente delle colline circostanti della città fino ad entrare all’interno del centro abitato e raggiungere la cabina di trasformazione in via Benedetto Croce.

Visto che gli abitanti di via Benedetto Croce, che ormai da anni chiedono degli interventi risolutivi che mettano a riparo la loro salute dal rischio di contaminazione da onde elettromagnetiche, emesse sia dalla cabine di trasformazione situata in prossimità delle loro abitazioni che dalla stessa linea elettrica ad Alta Tensione, per la quale, vista la necessità della Soc. Terna di modernizzare l’impianto, si richiede un intervento che ne preveda l’interramento, almeno nell’ultimo tratto in via Benedetto Croce eliminando di fatto anche i tralicci esistenti che creano non pochi disagi poiché posti a ridosso delle abitazioni.

Considerato che la Regione Umbria, rappresentata dall’Assessore all’Ambiente, nell’incontro tenutosi il giorno 23 settembre 2010, insieme al Comitato degli abitanti di via Benedetto Croce, ha dato garanzia riguardo ad un sollecito rivolto alla Soc. Terna, in qualità di organo di gestore della rete elettrica nazionale, affinché in tempi brevi, provveda all’attuazione del progetto di interramento, prevedendo lo scorporo dei fondi previsti per l’ammodernamento della linea elettrica ad Alta Tensione, del tracciato Villavalle – Spoleto e dividere il progetto in due fasi distinte per predisporre in tempi brevi tutte le azioni necessarie per dare attuazione all’intervento di interramento della linea elettrica.

Si impegna il sindaco e la giunta comunale affinché sostengano quanto richiesto dagli abitanti di via Benedetto Croce, sollecitando la Società Terna, in qualità di organo di gestore della rete elettrica nazionale, a provvedere, in tempi brevi, ad iniziare i lavori di interramento dell’ultimo tratto della linea elettrica all’interno del centro abitato di via Benedetto Croce.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!