#Insieme Scuola per Genitori, al via il nuovo ciclo di incontri - Tuttoggi.info

#Insieme Scuola per Genitori, al via il nuovo ciclo di incontri

Redazione

#Insieme Scuola per Genitori, al via il nuovo ciclo di incontri

Lun, 23/10/2023 - 08:15

Condividi su:


Dal 27 ottobre al 24 novembre, 3 incontri su "Il telefonino e la rete: le invenzioni peggiori dell'umanità o una ricchezza per il futuro?"

Riparte “#Insieme SCUOLA PER GENITORI”, il ciclo di incontri-laboratorio organizzati dal Comune di Spoleto per l’anno scolastico 2023-2024. Dal 27 ottobre al 24 novembre saranno tre gli appuntamenti in programma sul tema “Il telefonino e la rete: le invenzioni peggiori dell’umanità o una ricchezza per il futuro?“, insieme alla dottoressa Martina Vallesi, giurista, criminologa, mediatrice penale e scolastica dell’Associazione Risorse & Talenti.

Gli incontri-laboratorio, finanziati dalle risorse del Fondo Nazionale per le Politiche giovanili Intesa 104/CU/2021, sono rivolti ai genitori e ai propri figli adolescenti (età 14-17 anni).

Viviamo in una società fortemente dipendente dalle tecnologie e dalla rete, al punto che spesso ci ritroviamo di fronte a una difficoltà oggettiva: distinguere ciò che reale da ciò che è virtuale. È palese che ciò che avviene online non è reale; ma è pur vero che ciò che è virtuale troppo spesso influenza e condiziona fortemente la vita reale e ciò può rappresentare un pericolo serio per l’incolumità fisica e mentale.

Il telefonino ha il proprio lato positivo perché è un mezzo di comunicazione per lavorare, cercare informazioni, socializzare, ma è anche uno strumento con il quale, in modo particolare i giovani adolescenti e non solo, possono trovare un rifugio nella solitudine, sottraendo alla propria esperienza di vita la ricchezza e la bellezza del rapporto vero e del contatto con la realtà.

Gli incontri/laboratorio hanno l’intento di far incontrare i genitori e i propri figli adolescenti per farli dialogare in modo divertente su un tema dove in genere non sono mai d’accordo.

Il programma prevede la discussione del tema nelle seguenti modalità:

  • Ne parliamo con i genitori: il primo incontro/laboratorio è rivolto ai genitori e si terrà il 27 ottobre, dalle 17.00 alle 18.30, al Centro di Documentazione “Il Guscio della chiocciola”, in via Martiri della Resistenza (max 30 genitori);
  • Ne parliamo con i figli: il secondo incontro/laboratorio è rivolto ai figli adolescenti e si terrà il 10 novembre, dalle 17.00 alle 18.30, al Centro di Documentazione “Il Guscio della chiocciola” (max 30 ragazzi);
  • Genitori vs figli – gara di parole sul tema: il terzo ed ultimo incontro/laboratorio è momento di scambio e confronto tra i genitori e i propri figli adolescenti e si terrà il 24 novembre, dalle 17.00 alle 18.30, a Palazzo Mauri sede della Biblioteca Comunale “G. Carducci”.

Per iscriversi sarà sufficiente compilare il form di Google disponibile a questo link https://shorturl.at/ouOZ3.

Nelle prossime settimane saranno presentati i nuovi incontri che completeranno il programma di “#Insieme SCUOLA PER GENITORI” dell’anno scolastico 2023-2024.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!