Nel Consiglio comunale di martedì 23 giugno 2009 il neo eletto sindaco, Paolo Morbidoni, ha nominato i sei Assessori e conferito le deleghe all'esecutivo che guiderà la città fino al 2014. Angelo Speranza è il nuovo Assessore al bilancio, personale e sviluppo economico; Marcello Bioli all'Urbanistica, Edilizia Pubblica e Privata; Sante Graziani ai Lavori Pubblici e Ricostruzioni post-sismica; Claudio Maggi alla Gestione del Patrimonio, Viabilità e Protezione Civile; Vittorio Terenzi all' Istruzione, Sanità e Politiche Sociali; David Cardarelli , assessore esterno alle Politiche Ambientali, Energie Rinnovabili ed infine il Sindaco Paolo Morbidoni sarà l'Assessore alla Cultura, Polizia Locale, Comunicazione Istituzionale, E-governement, Valorizzazione produzioni Agro-Alimentari, Politiche Giovanili, Turismo, Sport, Rapporti con le Associazioni.
Si è anche costituito il gruppo consiliare del PD ed è stato indicato, come capo gruppo, il Consigliere comunale Sante Lilli. Dopo l'intervento di insediamento del Sindaco, Paolo Morbidoni, il capo gruppo del PD ha preso la parola per salutare il nuovo consiglio .
“Ho ascoltato con attenzione – ha riferito ai presenti Sante Lilli – il discorso con il quale il Sindaco ha illustrato le linee programmatiche della nuova legislatura. Reputo questa una nuova missione per il Consiglio comunale. La seduta di oggi – ha tenuto a precisare il capo gruppo del PD – è un momento importante per Giano e per chi ha l'onore di sedere in questi banchi. Questo non deve essere un rituale, ma una occasione di stimolo per noi tutti che operiamo nell'interesse dell'intera comunità e mi riferisco sia alla maggioranza che ha responsabilità di governo sia alla minoranza. Come gruppo consiliare del Partito Democratico – ha proseguito Lilli – apprezziamo i punti che sono stati illustrati e soprattutto condividiamo la volontà di fare squadra e lavoreremo per valorizzare tutte le energie nuove che siamo riusciti a portare in Consiglio Comunale. A noi spetta il compito – ha concluso il capo gruppo del PD – di aiutare le nuove generazione a costruire le loro opportunità. Siamo convinti che sapremo onorare e corrispondere alle aspettative dei cittadini tutti”.