INIZIERA’ DOMENICA “NATI PER LEGGERE” INIZIATIVA PER FAVORIRE LA LETTURA DEI PICCOLI - Tuttoggi.info

INIZIERA’ DOMENICA “NATI PER LEGGERE” INIZIATIVA PER FAVORIRE LA LETTURA DEI PICCOLI

Redazione

INIZIERA’ DOMENICA “NATI PER LEGGERE” INIZIATIVA PER FAVORIRE LA LETTURA DEI PICCOLI

Gio, 27/11/2008 - 18:15

Condividi su:


Torna la rassegna “Nati per leggere”, l'iniziativa per favorire la lettura dei piccoli. Nato nel 1999, il progetto promuove la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni.

E' promosso dall'Associazione Culturale Pediatri, che riunisce tremila pediatri italiani con fini esclusivamente culturali, e dall'Associazione Italiana Biblioteche che associa oltre quattromila tra bibliotecari, biblioteche, centri di documentazione, e dal Centro per la Salute del Bambino, che ha come fini statutari attività di formazione, ricerca e solidarietà per l'infanzia.

Il progetto è attivo su tutto il territorio nazionale con circa 220 progetti locali promossi da bibliotecari, pediatri ed enti pubblici.

A Foligno, la biblioteca comunale, in collaborazione con la Cooperativa Fulginart, organizza una serie di appuntamenti dedicati alle fiabe e alle magiche sonorità che le accompagnano. Si riproporrà il tema della stagione passata: “I suoni delle Fiabe”, con l'intento di sottolineare il rapporto inscindibile tra musica e magia del racconto.

Si inizia con un appuntamento davvero particolare: domenica 30 novembre, ad accogliere bambini ed adulti nella sala di lettura della biblioteca comunale di Foligno, ci sarà Frida Forlani, musicista e cantante di Bologna, che presenterà lo spettacolo “Note a pie' di favola”.

Con i divertenti testi di Janna Carioli, nota autrice di programmi televisivi di successo come “La Melevisione” e scrittrice di testi teatrali, libri per ragazzi e canzoni, i personaggi delle favole come Hansel e Grethel, Cappuccetto Rosso e la Bella Addormentata, prenderanno vita per regalare inedite versioni delle fiabe tradizionali, attraverso la voce di questa interprete, accompagnata dalla sua chitarra.

“Nati per leggere” riserva altri appuntamenti, che si svolgeranno mensilmente, di domenica, fino alla prossima primavera.

Domenica 14 dicembre, sarà la volta della fiaba di Natale: per quest'anno l'appuntamento è con Daniele Celli e Domenico Madera, che porteranno in scena l'atmosfera de “La Buona Novella”.

A gennaio, in data ancora da concordare, appuntamento con Emergency e le esibizioni di Sabina Antonelli. Per domenica 8 febbraio è fissato l'incontro con Luisa Mattia, scrittrice vincitrice del prestigioso Premio “Andersen” per l'anno 2007, che racconterà, accompagnata dalle performance sonore di Paolo Giri, direttore della scuola comunale di musica di Foligno, la fiaba “Zeus e i suoi fratelli”. A marzo si svolgerà l'incontro con l'Associazione Culturale “Alternanza”.

La rassegna si concluderà nel mese di aprile con la lettura di una fiaba a cura dell'attrice teatrale Emanuela Faraglia, anche lei accompagnata dagli interventi sonori di Paolo Giri.

Gli appuntamenti saranno proposti ogni volta in due orari diversi, alle 16.00 ed alle 17.30, per dar modo a quante più persone possibili di partecipare ai singoli eventi. Per informazioni e prenotazioni, telefonare al numero: 0742/330610 – 330623.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!