"Informazione responsabile tra verità e fake news nell’era dei social network", aperte le iscrizioni al corso - Tuttoggi.info

“Informazione responsabile tra verità e fake news nell’era dei social network”, aperte le iscrizioni al corso

Marco Menta

“Informazione responsabile tra verità e fake news nell’era dei social network”, aperte le iscrizioni al corso

Lun, 09/01/2023 - 11:33

Condividi su:


"Ecologia della Comunicazione. Informazione responsabile tra verità e fake news nell’era dei social network": al via le iscrizioni per il corso che si terrà a Orvieto.

Aperte le iscrizioni al corso “Ecologia della Comunicazione. Informazione responsabile tra verità e fake news nell’era dei social network”, che si terrà il 21 gennaio prossimo presso la Sala dell’Opera del Duomo di Orvieto.

L’evento si svolgerà dalla 15.30 alle 19.30, in occasione della IV Giornata della Disconnessione, ideata e organizzata dall’associazione diocesana Nova Civitas nell’ambito degli incontri dedicati al tema ecologico.

Come riconoscere la verità nello tsunami di notizie che ci investe quotidianamente? Come utilizzare i nuovi mezzi nella catechesi quali mediazioni di un contenuto altro? È possibile che chi padroneggia tali mezzi agisca con la responsabilità, la stessa responsabilità richiesta a chi li usa? È possibile una deontologia in questo campo che occupa sempre più spazio nella vita personale e sociale? Queste le domande alla base della giornata“, spiega Maria Luisa Gatto, del gruppo di Coordinamento di Nova Civitas.

Al centro dell’attenzione temi legati all’uso dei social e del mondo web

Le domande saranno affrontate insieme ai relatori del corso: Elisabetta Stefanelli, giornalista Ansa, caporedattrice Cultura e Spettacolo; Costantino Coros, giornalista e direttore dell’ufficio comunicazioni sociali della diocesi di Velletri-Segni. I relatori, nello specifico, approfondiranno, anche attraverso casi di studio ed esempi di esperienze realizzate, temi legati all’uso dei social e del mondo web. Il seminario, inoltre, prevede una parte pratica organizzata in tavoli di lavoro tematici in cui i partecipanti potranno scambiarsi idee e costruire progetti di comunicazione ecologica da veicolare nei propri ambienti di lavoro e di esperienza quotidiana.

Posti limitati: iscrizioni fino a 19 gennaio

Il corso è valido come evento formativo deontologico per i giornalisti. I posti sono limitati: iscrizioni aperte fino al 19 gennaio.

Per ulteriori informazioni contattare i numeri 342 087 8304- 338 389 3383.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!