INCONTRO SU " DEMOCRAZIA E PARTECIPAZIONE" PROMOSSO DALL'ASSOCIAZIONE "L'ERICA" - Tuttoggi.info

INCONTRO SU ” DEMOCRAZIA E PARTECIPAZIONE” PROMOSSO DALL'ASSOCIAZIONE “L'ERICA”

Redazione

INCONTRO SU ” DEMOCRAZIA E PARTECIPAZIONE” PROMOSSO DALL'ASSOCIAZIONE “L'ERICA”

Ven, 21/11/2008 - 08:48

Condividi su:


Venerdì 21 Novembre alle re 21,00, presso la sala dell'Unuci in via dell'Anfiteatro a Spoleto, si terrà un incontro aperto a tutti sul tema “Democrazia e partecipazione”. Relatrice è la professoressa Daniela Ropelato, docente alla facoltà di Scienze politiche dell'università di Firenze e membro del Centro internazionale del Movimento politico per l'unità.

COS'E' “L'ERICA”. Giovani che non smettono di farsi domande, che chiedono alla politica l'utopia di un mondo unito e allo stesso tempo la concretezza di ciò che può cambiare giorno per giorno; giovani che vogliono spendersi per la propria città. Questo è l'Erica, scuola di partecipazione del Movimento Politico per l'Unità. Chiara Lubich ( nella foto), la fondatrice del Movimento dei focolari, ha lanciato da tempo agli aderenti del Movimento politico per l'unità di sperimentare in prima persona se la fraternità si limiti ad essere un generico principio etico o piuttosto una categoria vera e propria in grado di guidare analisi e azione politica. Una sfida, certo, che inizia però a produrre risultati sotto molteplici profili. È quanto si sta verificando anche lungo il discusso confine che divide i giovani e la politica, dove emerge una linea di conflitto sociale che oggi non passa solo tra le appartenenze ideologiche e le culture, ma attraversa anche le generazioni.

A SPOLETO CON I GIOVANI. Anche per questo, si è fatta strada l'idea, a Spoleto, di un progetto formativo rivolto espressamente ai giovani, lontano da strategie di partito e profondamente raccordato con chi -semplici cittadini, politici, professionisti – da anni pesca dalla cultura dell'unità nuove linee di azione politica al servizio della polis. La scuola punta a offrire gli strumenti per una azione collettiva di nuovo genere nel campo sociale e politico, attraverso corsi tematici svolti nelle città di appartenenza, progetti differenziati di azione locale e seminari residenziali per tutti gli studenti. Nella scuola i giovani si riuniscono sempre insieme a due o più animatori, “esperti” di quella dimensione fondamentale per l'apprendimento che è la vita comunitaria, e con essi interagiscono virtualmente, sia con i docenti sia con le altre Scuole che, essendo presenti in altre regioni italiane ed in altri paesi del mondo, formano la comunità globale delle scuole.

RECIPROCITA'. Sembra oramai evidente che la fraternità rappresenti un principio universale che sta emergendo dalle culture più diverse, non per niente uno dei cardini della Scuola è la cosiddetta Regola d'oro, condivisa tra tante culture e religioni, attraverso la quale si sperimenta la prassi della relazione di “buona reciprocità” e dalla quale la Scuola stessa coglie il pensiero.

IN CAMMINO NELLA POLITICA. Quasi metà dei giovani che hanno aderito finora si definisce non credente, gli altri si definiscono invece credenti: quando il dialogo diventa stile di vita è possibile andare alla radice delle domande che a volte ci dividono. A partire da lì, dall'analisi della crisi di oggi, che investe non solo le procedure democratiche, ma i suoi stessi contenuti, vediamo emergere proprio quei valori su cui poggia il progetto politico per cui lavoriamo. E quei valori diventano luogo di incontro, spazio di formazione per tutti, perché in politica siamo tutti in cammino.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!