Questa mattina, sabato 18 aprile, una delegazione della regione e della città peruviana di Cajamarca è stata ricevuta in Comune dal Sindaco Massimo Brunini e dal Presidente del Consiglio Comunale Giovanni Maria Castellana.
La delegazione peruviana era composta dal Presidente del Governo Regionale di Cajamarca Jesus Coronel Salirrosas, dal Sindaco della Municipalità Provinciale di Cajamarca Marco Aurelio La Torre Sanchez e dal Sindaco della Municipalità distrettuale di Banos del Inca Santos Julio Dàvila Silva. Ha partecipato all'incontro la professoressa Daniella Gambini dell'Università per gli stranieri di Perugia e Rita Galeati, Responsabile Servizio Relazioni internazionali dell'Università per Stranieri di Perugia.
L'incontro è servito per approfondire ipotesi di collaborazione e cooperazione internazionale tra Spoleto e Cajamarca, importante città culturale del Perù, con una storia millenaria fatta di testimonianze del periodo precolombiano e dell'impero Inca. I rapporti tra Spoleto e Cajamarca datano al 2003 e si sono rafforzati nel 2004 durante la visita ufficiale del sindaco Brunini a Cajamarca e a Lima, la capitale del Perù, quando fu stipulato un patto di pre-gemellaggio tra le due città per avviare rapporti di cooperazione internazionale, nei settori dell'economia, del turismo, del marketing territoriale.
Durante l'incontro le parti si sono accordate per sviluppare progetti operativi e organici che riguardano in particolare i settori della cultura, della formazione, dello sviluppo economico. Si è ribadita inoltre la volontà di sviluppare il progetto per collegare i diversi “luoghi dell'anima e montagne sacre del mondo” con l'ipotesi del Machu Picchu, sulla scia dei due progetti europei (“interreg” e “cultura 2000”) che hanno visto partecipare in prima linea Spoleto. Si è parlato anche di sinergie con l'Università degli Stranieri di Perugia disponibile a favorire lo sviluppo di progetti inter-universitari con Cajamarca, sede di un' importante accademia. Tutte proposte collaborative che, è stato detto, devono essere intensificate anche per il tramite diplomatico del Ministero degli Affari Esteri.
La delegazione peruviana ha visitato la città di Spoleto ed assisterà alle 18.00 al concerto speciale del Teatro Lirico Sperimentale alla Sala “Spoletium” del Consiglio Comunale.